Lo scorso 26 ottobre 2021, nell’ambito del programma Fondo Innovazione, la Commissione europea ha pubblicato il bando “Fondo Innovazione – Progetti su larga scala”.
Il bando sarà gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) e riguarda uno dei più grandi programmi di finanziamento per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
Gli obiettivi del bando “Progetti su Larga Scala” sono i seguenti:
- sostenere progetti che dimostrino tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi e abbiano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas serra;
- offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando nel contempo ulteriori risorse pubbliche e private.
I progetti che saranno finanziati dovrebbero contribuire alla transizione verso un'economia neutrale per il clima entro il 2050 e all'obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030, come definito nella Legge europea sul clima, nel quadro generale del Green Deal europeo.
Il budget totale riservato al bando è di 1,5 miliardi di euro. Solo i progetti con una spesa totale di capitale superiore a 7 500 000 di euro sono ammissibili.
La scadenza per presentare le candidature è il 3 marzo 2022, ore 17.00 CET.