Pubblicato il bando "Fondo Europeo per l'Innovazione - progetti su larga scala" (scadenza: 03/03/2022)

Scade il 3 marzo l'invito a presentare proposte per il Fondo per l'innovazione.

La Commissione europea ha pubblicato lo scorso 26 ottobre l’invito a presentare progetti su vasta scala nell'ambito del Fondo per l'innovazione.
Il Fondo per l'innovazione si propone di fornire i giusti incentivi finanziari per incoraggiare le imprese e le autorità pubbliche a investire nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio di prossima generazione e di garantire alle imprese dell'UE una posizione pionieristica che le ponga all'avanguardia mondiale in queste tecnologie.
Il Fondo per l'innovazione è attuato dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA), mentre la Banca europea per gli investimenti fornisce assistenza allo sviluppo di progetti promettenti che non sono ancora pronti per una vera e propria presentazioni ai fini di un finanziamento.
Il bando in esame ha una dotazione finanziaria di 1,5 miliardi di euro che saranno dedicati ai progetti che progetteranno tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio. L’obiettivo è ridurre le emissioni di carbonio europee del 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Le proposte saranno valutate in funzione del loro potenziale di evitare le emissioni di gas a effetto serra, del potenziale di innovazione, della maturità finanziaria e tecnica come pure del potenziale di espansione e di efficienza sotto il profilo dei costi.
L'invito è rivolto a progetti provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE, dall'Islanda e dalla Norvegia e resterà aperto fino al 3 marzo 2022.
La Banca europea per gli investimenti fornirà assistenza allo sviluppo dei progetti promettenti ma non sufficientemente maturi per beneficiare di una sovvenzione. 
Il 10 novembre sarà organizzata una giornata informativa per dare ai potenziali candidati e agli interessati l'opportunità di ottenere maggiori dettagli e di porre domande sul nuovo invito.

Data : 
2 Novembre, 2021
Data fine: 
3 Marzo, 2021