Pubblicato il bando relativo alle candidature per il premio europeo dedicato alle Start-Up del settore mobilità.
Il programma, racchiuso nell’acronimo EUSP (European Startup Prize for Mobility), è ormai giunto alla sua quarta edizione e, come ogni anno, sosterrà le 10 migliori startup europee che sviluppano soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.
Saranno premiati i progetti migliori di ognuna delle seguenti categorie:
- Accessibility and inclusive mobility
- Electro-mobility
- Logistic and freight
- Smart City
- Urban experience and services
- Scales-ups
- Blue mobility
- Future Skies
- Rail mobility
- Space tech
Inoltre, i primi 4 classificati beneficeranno di un programma di mentoring per lo scale-up, al fine di inserirsi in un nuovo paese europeo a loro scelta. Contrariamente, i primi 10 classificati potranno sfruttare le opportunità di finanziamento messe in atto tramite un Demo Day di fronte a diversi investitori europei e ognuno di loro potrà accedere ad un programma di scaling up della durata di 6 mesi.
Possono partecipare tutte le start-up che operano nei settori sopra citati e che hanno sede nei paesi membri dell’Unione Europea, nei paesi associati al programma Orizzonte Europa e il Regno Unito.
Le startup possono candidarsi fino al 30 novembre 2021. A febbraio 2022 verranno pubblicate le 50 migliori startup e a marzo saranno resi noti i nomi dei primi 10 classificati.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale European Startup Prize.