Il 9 giugno 2022 la Commissione europea ha pubblicato il quarto e ultimo bando relativo allo strumento “European City Facility (EUCF)”. Lo strumento finanzìario è stato istituito nel 2019 per aiutare le autorità locali a sviluppare dei piani di investimento per l’attuazione alle azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.
I piani di investimento citati sono realizzati sulla base di documento che traduce un'idea di progetto di investimento in linguaggio finanziario, al fine di mobilitare finanziamenti per la sua realizzazione. Il suo scopo è di fornire agli investitori e alle istituzioni finanziarie le informazioni necessarie e trasformare i piani climatici ed energetici in solidi pacchetti di investimento, facilitando così l'accesso ai finanziamenti a municipalità ed enti locali e loro aggregazioni.
Potranno partecipare al bando le autorità locali o municipali, i raggruppamenti o gli enti che:
- hanno già approvato un piano per il clima e l’energia
- hanno dimostrato un chiaro interesse politico per lo sviluppo del concept di investimento proposto
I vincitori del bando riceveranno un contributo fisso di 60.000 euro a progetto. In totale, la Commissione finanzierà 48 proposte per un budget complessivo di 2,88 milioni di euro.
Il budget è ripartito su tre differenti aree geografiche:
- Europa centrale: 1,32 milioni
- Paesi del Nord e Europa occidentale: 0,54 milioni
- Europa meridionale (che comprende l’Italia): 1,02 milioni (saranno finanziate 17 proposte)
La scadenza è fissata al 30 settembre 2022.
La scheda dettagliata del bando è disponibile qui: