È stato pubblicato il bando “Distretti e quartieri ad energia positiva per la neutralità climatica” (Positive Energy Districts and Neighbourhoods for Climate Neutrality) con scadenza fissata al 24 febbraio 2022.
Il bando compone uno dei tasselli del più ampio progetto europeo Urban Europe (Europa Urbana), attivo sin dal 2010 con l’obiettivo di affrontare le sfide urbane globali di oggi. Inoltre, il progetto Europa Urbana intende rendere le città dei luoghi rigenerativi, robusti e vivibili per rispondere alla crisi climatica e migliorare la vivibilità urbana per tutti.
Il compito del progetto è quindi quello di collegare le autorità pubbliche, la società civile, gli scienziati, gli innovatori, le imprese e l'industria per fornire un ambiente efficace per la ricerca e l'innovazione per contribuire ai processi di trasformazione urbana.
Nello specifico, il bando “Distretti e quartieri ad energia positiva per la neutralità climatica” mira a creare una comunità urbana impegnata nella transizione energetica a livello urbano.
Si potrà partecipare al bando realizzando proposte di progetto che verteranno sui due seguenti temi:
- Tema 1 – PED – Distretti Energia Positiva (Positive Energy Districts) verso la neutralità climatica: trasformare i quartieri urbani esistenti in nuovi spazi verso la neutralità climatica.
- Tema 2 - Realizzare i PED: innovazione di processo e modelli di business
Il bando si rivolge alle imprese, alle università, agli istituiti di ricerca, alle organizzazioni di ricerca, alle amministrazioni locali e regionali e alle loro società partecipate. Per ulteriori chiarimenti, sarà presto disponibile un Avviso integrativo nazionale.
Non sono ammesse candidature singole ma, al contrario, i soggetti interessati dovranno formare dei consorzi includendo almeno due candidati da almeno due diversi paesi. I paesi che possono partecipare al bando sono Austria, Regione di Bruxelles-Capitale, Paesi Bassi, Italia, Romania, Svizzera e Turchia.
Il bando finanzierà i progetti che:
- migliorino le conoscenze teoriche e pratiche per lo sviluppo dei PED in termini sia di innovazione tecnologica, sia di processo;
- sostengano lo sviluppo strategico delle aree chiave per lo sviluppo dei PED;
- contribuiscano al raggiungimento dell'obiettivo di implementazione di 100 PED entro il 2025;
- sviluppino i PED come pietre miliari per la Missione di Horizon Europe sulle città climaticamente neutrali e intelligenti.
Il budget totale del bando è di 7,85 milioni di euro. I progetti vincitori avranno tre anni di tempo per completare i lavori. Per ulteriori informazioni, il progetto Europa Urbana organizzerà un webinar informativo e di presentazione che si terrà online il 9 novembre 2021.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione.
La scadenza per presentare proposte è fissata al 24 febbraio 2022.