Pubblicato il bando "Erasmus per i giovani imprenditori" (scadenza: 08/06/2022)

Scade l'8 giugno 2022 il bando destinato ai giovani imprenditori interessati ad intraprendere un'esperienza Erasmus e a confrontarsi con imprenditori più esperti di loro.

Il 16 marzo 2022, la Commissione europea ha pubblicato il bando Erasmus per i giovani imprenditori. Si tratta di un programma di scambio transfrontaliero che dà ai nuovi imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti.
L'obiettivo generale del programma è quello di migliorare l'imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee e promuovere potenziali nuovi imprenditori e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei paesi partecipanti.
Lo scopo del presente invito è selezionare organizzazioni intermedie per attuare il programma Erasmus per giovani imprenditori a livello locale. Esse dovranno, in particolare, reclutare gli imprenditori e aiutarli a beneficiare del programma. Questo invito a presentare proposte sosterrà quindi azioni di organizzazioni che migliorano e facilitano gli scambi di nuovi imprenditori con gli imprenditori ospitanti
Gli obiettivi specifici sono del programma sono:

  1. Fornire una formazione sul posto di lavoro per i nuovi imprenditori con imprenditori ospitanti consolidati in piccole e medie imprese all'estero;
  2. Favorire la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli gli ostacoli e le sfide dell'avvio e dello sviluppo delle loro imprese;
  3. Migliorare l'accesso al mercato e l'identificazione di potenziali partner per i nuovi imprenditori;
  4. Sostenere la creazione di una rete imprenditori dei diversi paesi partecipanti.
  5. Favorire l'incontro di imprenditori provenienti da paesi "sottorappresentati" quali Ucraina, Kosovo, Turchia, Moldavia, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Armenia, Germania, Polonia, Albania, Repubblica Ceca.
  6. Contribuire alle strategie dell'UE in relazione alla tripla transizione (sostenibile, digitale e resilienza), come suggerito dalla nuova strategia industriale dell'UE per un'Europa globalmente competitiva, verde e digitale dell'Europa.

Le organizzazioni intermedie dovranno raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Sviluppare ulteriormente una rete di nuovi imprenditori, imprenditori ospitanti e organizzazioni intermedie;
  2. Consentire ai nuovi imprenditori di lavorare con e di imparare da un imprenditore ospite in un altro paese partecipante;
  3. Sostenere la creazione di nuove imprese e promuovere la cooperazione commerciale transfrontaliera
  4. Rafforzare le attività internazionali e il potenziale di innovazione degli imprenditori ospitanti

Le organizzazioni intermedie fungeranno da punti di contatto locali per l'attuazione del programma. Aiuteranno i nuovi imprenditori dei paesi partecipanti ad arricchire la loro esperienza, approfondire le loro conoscenze ed espandere la loro rete trascorrendo dei periodi in imprese gestite da imprenditori esperti in altri paesi partecipanti al programma. Allo stesso tempo, aiuteranno anche gli imprenditori esperti a trovare un nuovo imprenditore adatto a loro.
Le proposte dovranno concentrarsi sull'abbinamento tra nuovi imprenditori e imprenditori ospitanti. Il 10% del totale degli imprenditori abbinati dovrà provenire da uno dei paesi sottorappresentati.
Le proposte dovranno includere gli imprenditori che propongono modelli di business "sostenibili/verdi" e "digitali" che dovranno essere ben rappresentati. 
Ci si attende che l’intero programma riesca a raggiungere i seguenti risultati entro gennaio 2027, cioè entro la fine dei progetti cofinanziati nell'ambito del presente invito a presentare proposte:

  • Circa 12 000 coppie tra imprenditori esperti e “nuovi”;
  • Circa 14 000 nuovi imprenditori registrati;
  • Circa 70-100 organizzazioni intermediarie coinvolte nell'attuazione del programma;
  • Almeno 30 paesi coperti;
  • Tasso di successo degli scambi superiore al 90%.

Ci si attende inoltre che il presente bando riesca ad ottenere un buon numero di nuove relazioni tra giovani imprenditori e imprenditori ospitanti. Più specificatamente, ogni proposta deve raggiungere i seguenti risultati:

  • Abbinare con successo almeno il numero di imprenditori richiesti dal presente bando, sia come nuovi imprenditori che come imprenditori ospitanti.
  • Offrire assistenza e supporto ai nuovi imprenditori durante lo scambio;
  • Offrire la partecipazione alle riunioni a Bruxelles o in altre località dei Paesi partecipanti.

Potranno essere finanziate due tipologie di progetto:

  • I grandi progetti, con una sovvenzione massima di 4 milioni di euro (una media di 200 progetti all'anno)
  • I piccoli progetti, con una sovvenzione massima di 2 milioni di euro (una media di 100 progetti all'anno)

Il bilancio disponibile per l'invito è di 40 milioni di euro per il periodo 2021 – 2024, per un dotazione di 10 milioni di euro all’anno.
La scadenza delle domande è prevista per l’8 giugno 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato

Data : 
20 Marzo, 2022
Data fine: 
8 Giugno, 2022