Pubblicato il bando EIT Mobilità Urbana Sostenibile (Scadenza: 15/12/2022)

L'istituto europeo di tecnologia intende finanziare le start-up che presenteranno i migliori progetti di mobilità urbana. La scadenza del bando è fissata al dicembre 2022,

La Commissione europea, attraverso la community Urban Mobility dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT), ha pubblicato un bando volto a favorire le start-up in grado di offrire delle soluzioni di mobilità urbana che possano creare un ambiente più sano e sociale nelle città.
L’Istituto europeo di tecnologia intende quindi investire in soluzioni che contribuiscano positivamente ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) inerenti a città e comunità sostenibili, energia verde e azioni a favore del clima, dando sostegno a imprese innovative che vogliano crescere ed espandersi a livello internazionale, in un’ottica ecologica e inclusiva.
Per stimolare il talento e la mentalità imprenditoriale in tutta Europa, l'EIT dedica un'attenzione particolare alle startup inserite nello Schema d’Innovazione Regionale (RIS). Dopo la presentazione della domanda, le startup di questi Paesi saranno invitate a far parte di uno specifico comitato di investimento per garantire la canalizzazione del sostegno finanziario aggiuntivo disponibile per le startup RIS.
Le aree principali di investimento riguardano la logistica, i mezzi di trasporto, i sistemi, gli spazi per la mobilità e l’energia. Nello specifico, le proposte dovranno indirizzarsi ad almeno una delle sfide previste dal bando, ovvero:

  • Mobilità aerea urbana
  • Trasporto fluviale e logistica dell'acqua
  • Veicoli connessi
  • Mobilità ed energia
  • Veicoli e sistemi autonomi
  • Mappatura e navigazione
  • Sensori e dati di formazione
  • Servizi per la mobilità
  • Mercati dei veicoli e aftermarket
  • Città intelligenti e parcheggi intelligenti
  • Consegna all'ultimo miglio e logistica verde

Possono partecipare le start-up e le scale-up in fase di raccolta fondi o che abbiano già finanziamenti in attivo e che si trovino nelle fasi pre-seed e seed, incorporate meno di dieci anni fa e con meno di 100 dipendenti, con particolare attenzione alle imprese di uno degli Stati parte dello Schema di Innovazione Regionale (RIS).
I vincitori del bando potranno ricevere fino a 500.000 euro di finanziamento, momenti di formazione dedicata, visibilità e l’accesso privilegiato alla rete EIT, con le annesse opportunità di finanziamento e di crescita.
Il bando, lanciato al termine di giugno 2022, si chiuderà nel dicembre dello stesso anno. Durante questo periodo vi saranno due momenti di valutazione dei progetti presentati. La candidature possono essere presentate attraverso l'apposito portale. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
10 Luglio, 2022
Data fine: 
15 Dicembre, 2022