Pubblicato il bando EIT Digital per i settori culturali e creativi europei (scadenza: 24/03/2022)

Scade il 24 marzo 2022 l'invito a presentare proposte per la creazione di una comunità della conoscenza e dell'innovazione a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Lo scorso 26 ottobre, l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha istituito un'ulteriore comunità della conoscenza e dell'innovazione: un nuovo partenariato per l'innovazione, a sostegno della competitività e della crescita delle industrie e dei settori culturali e creativi europei.
Sarà realizzata la nona comunità della conoscenza e dell’innovazione istituita dall’EIT. L'istituto rafforza la capacità di innovazione dell'Europa contribuendo ad affrontare le sfide globali e alimentando il talento imprenditoriale per creare una crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. Ad oggi, l’EIT rappresenta il più grande ecosistema europeo di innovazione, che riunisce quasi 3 000 partner provenienti dalle principali imprese e organizzazioni di ricerca e di istruzione del continente in oltre 60 poli di innovazione in tutta Europa.
Attualmente sono presenti già 8 comunità della conoscenza e dell'innovazione incentrate su diversi temi tra cui la salute, il digitale, l'industria manifatturiera, la mobilità urbana e l'innovazione per il clima.
La nona comunità avrà quindi il fine di accelerare la ripresa dei settori culturali e creativi europei e di cogliere opportunità economiche non ancora sfruttate nei settori dell'architettura, del patrimonio culturale, del design, della moda, del cinema, della musica, dell'editoria, delle arti dello spettacolo e dei videogiochi. La comunità avrà una durata prevista di 15 anni e verrà finanziata per un totale di 300 milioni di euro da suddividere con un’altra nuova comunità della conoscenza e dell’innovazione che sarà dedicata ai settori marittimi e che verrà istituita nel 2026.
Con l'invito a presentare proposte l'EIT dà il via alla sua nona comunità, denominata "Cultura e creatività", che dovrebbe essere operativa a partire dall'estate 2022. Gli inviti a presentare proposte dell'EIT incoraggiano tutti i partner e, in particolare, le imprese, gli istituti di istruzione superiore, gli istituti di ricerca, le ONG, le città e le regioni a presentare idee e progetti per stimolare l'innovazione e lo sviluppo sostenibile nei settori culturali e creativi.
Il termine per la presentazione delle proposte è il 24 marzo 2022. Sulla pagina dedicata al bando è possibile visionare il calendario delle prossime attività dell'EIT, tra cui l’organizzazione di alcuni webinar dedicati al bando.
L'annuncio dei partner selezionati sarà dato nel giugno 2022.
Il bando è stato pubblicato anche nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie CI 432 del 26 ottobre 2021.

Data : 
2 Novembre, 2021
Data fine: 
24 Marzo, 2021