Pubblicato il bando EIT Community Booster (scadenza: 17/12/2021)

Scade il 17 dicembre 2021 il bando dell'EIT Digital per sostenere il nuovo Bauhaus Europeo.

Pubblicato il bando EIT Community Booster – Scaling New European Bahaus Ventures”, un invito volto a sostenere il nuovo Bauhaus europeo.
Infatti, l’EIT (Istituto europeo di innovazione e tecnologia) intende rafforzare la capacità di innovazione dell'Europa, favorendo soluzioni alle pressanti sfide globali e alimentando il talento imprenditoriale per creare una crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. Agisce all’interno del più ampio quadro del programma Orizzonte Europa e riunisce quasi 3 000 partner provenienti dalle principali imprese e organizzazioni di ricerca e di istruzione del continente in oltre 60 poli di innovazione in tutta Europa.
Il bando si rivolge alle migliori venti imprese innovative che forniranno una soluzione che riesca ad integrare gli obiettivi relativi alla sostenibilità (dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'azzeramento dell'inquinamento e alla biodiversità), l'estetica (qualità dell'esperienza e stile, al di là della funzionalità) e l'inclusione (considerando innanzitutto la diversità e garantendo l'accessibilità, anche economica).
In tale ambito, le imprese riceveranno una dotazione massima di 50.000 euro ciascuna. Tale dotazione rientra all’interno di un bilancio di 5 milioni di euro previsto per le attività del nuovo Bauhaus europeo sostenute dalla nuova comunità dell'EIT nel periodo 2021-2022.
Una fase pilota di questo "Community Booster", avviata all'inizio del 2021, ha già finanziato 13 iniziative, per un totale di 650.000 euro.
Il bando si prefigge l’obiettivo di:

  • fornire servizi sostegno a imprenditori, innovatori e iniziative imprenditoriali nell'ambito del nuovo Bauhaus europeo;
  • creare e mobilitare iniziative guidate dai cittadini;
  • offrire attività di formazione all'imprenditorialità e risorse didattiche per il miglioramento delle competenze e l'apprendimento permanente.

La scadenza è fissata per il 17 dicembre 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea. 
 

Data : 
19 Ottobre, 2021
Data fine: 
17 Dicembre, 2021