Pubblicato il bando sulle economie sociali e i green deal locali (scadenza: 24/11/2021)

L'Agenzia esecutiva del Consiglio Europeo dell'innovazione e delle PMI ha pubblicato un bando sull'economia sociale e i green deal locali.

Pubblicato il bando sull'economia sociale e i green deal locali per rendere le PMI più resilienti (Social economy and local green deals supporting SMEs to become more resilient), promosso dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle PMI (EISMEA) nell'ambito del Programma per il Mercato Unico - COSME
L’obiettivo del bando è quello di sostenere le PMI nella transizione verde e in quella digitale attraverso due principali aspetti: i green deal locali e le missioni dell’economia sociale.
Il primo aspetto mira a fornire supporto alle PMI e agli operatori economici regionali e locali per:

  • guidare la duplice transizione verde e digitale;
  • attuare azioni volte a dirigere l'economia locale verso un percorso sostenibile e inclusivo;
  • creare nuovi posti di lavoro;
  • mitigare l'impatto socio-economico della crisi COVID-19;
  • accelerare una ripresa nuova, verde e più giusta.

Per raggiungere tali obiettivi, il bando sosterrà i progetti che promuoveranno la cooperazione transnazionale e transfrontaliera tra le amministrazioni locali e le imprese locali.
Il secondo aspetto, quello relativo alle missioni dell’economia sociale, mira a sostenere quei progetti che costruiscano la resilienza delle comunità e che aumentino le capacità delle amministrazioni pubbliche regionali o locali, delle PMI dell'economia sociale e della società civile di superare difficoltà e crisi.
L’Unione Europea ha stanziato un budget di 4 milioni di euro equamente ripartito in due milioni per i Green Deal locali e due milioni per le missioni di economia sociale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 24 novembre 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
11 Ottobre, 2021
Data fine: 
24 Novembre, 2021