Pubblicato il bando destinato ai Giovani Traduttori UE (scadenza: 20/10/2021)

Scade il 20 ottobre 2021 il bando per giovani traduttori UE.

Lo scorso 2 settembre, la Commissione europea ha pubblicato il nuovo bando annuale “Juvenes Translatores” destinato ai giovani traduttori dell’Unione Europea. Si tratta della 14esima edizione del bando – pubblicato per la prima volta nel 2007 – che si rivolge ai giovani traduttori con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e di consentire ai giovani di mettersi alla prova con il mestiere del traduttore.
Il concorso è aperto agli studenti diciassettenni delle scuole secondarie superiori e si svolge contemporaneamente in tutti gli istituti dell'UE selezionati.
Le scuole interessate possono, dalle ore 12:00 del 2 settembre, iscriversi online e consentire così ai propri studenti di competere con i coetanei degli altri paesi dell'Unione. Il concorso quest’anno affronterà il tema "In partenza... verso un futuro più verde".
I ragazzi potranno scegliere le due lingue da tradurre tra le 24 lingue ufficiali dell’UE.
La scadenza per l’invio della candidatura è prevista per il 20 ottobre alle ore 12:00.
Verranno selezionate 705 scuole in totale e ciascun paese avrà diritto a un numero di scuole pari a quello di seggi all’interno del Parlamento Europeo. La procedura si selezione sarà automatizzata e casuale.
Una volta selezionate, le scuole sceglieranno fino a 5 studenti nati nel 2004 che parteciperanno al concorso.
Il concorso si svolgerà online il 25 novembre 2021 in tutte le scuole partecipanti. I vincitori saranno invece annunciati nel mese di febbraio 2022

Data : 
16 Settembre, 2021
Data fine: 
20 Ottobre, 2021