Pubblicato il bando dell'Ufficio Europeo dei Brevetti "Intelligenza artificiale e proprietà intellettuale" (scadenza: 15/10/2021)

L'Ufficio Europeo dei Brevetti ha pubblicato un bando per la ricerca e l'innovazione digitale.

L’Unione Europea è impegnata nel sostenere la ricerca e l’innovazione digitale. A tal proposito, è stato pubblicato dallo European Patent Office (EPO) un nuovo bando che si inserisce all’interno dell’Academic Research Porgramme (ARP). Si tratta di un invito a presentare proposte per sostenere la ricerca e la digitalizzazione in materia di proprietà intellettuale e brevetti. Nello specifico, il bando vuole implementare lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
La dotazione finanziaria complessiva del bando sarà di 600 mila euro divisa in due differenti settori, ognuno da 300 mila euro:

  • Settore A – Le nuove frontiere dell’innovazione. L’obiettivo è presentare progetti incentrati sull’impatto della ricerca accademica sull’innovazione industriale.
  • Settore B – Tecnologie digitali per la Proprietà Intellettuale (PI). Il settore si divide in due diverse aree di ricerca. La prima è quella dell’intelligenza artificiale per la formazione e l'educazione alla PI (attraverso la progettazione dei programmi educativi). La seconda fa invece riferimento all’intelligenza artificiale nel campo dei brevetti.

Possono presentare domanda tutti gli istituti di ricerca interessati, sia singolarmente che in gruppo.
La scadenza del bando è il 15 ottobre 2021.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.

Data : 
16 Settembre, 2021
Data fine: 
15 Ottobre, 2021