È stato pubblicato il bando “Cooperazione Internazionale tra Città” (International City Partnerships: Acting for Green and Inclusive Recovery) è un progetto dell'Unione Europea gestito dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione.
L'obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle città partecipanti, promuovendo uno sviluppo urbano sostenibile e integrato, attraverso l'identificazione di politiche e programmi innovativi.
Saranno selezionate 28 città in totale, così ripartite:
- Quattordici in Europa
- Quattro in Canada,
- Quattro Sud Africa,
- Quattro in Asia
Sarà creata una piattaforma collaborativa on-line per facilitare lo scambio di informazioni e di buone pratiche.
Il progetto, infatti, cerca di sviluppare la cooperazione urbana da città a città tra le autorità locali europee e non europee in Canada, Sud Africa, Singapore, Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong. L'obiettivo è quello di facilitare la condivisione di informazioni e il trasferimento di buone pratiche sulle politiche urbane sostenibili e integrate tra le città partecipanti, al fine di facilitare la cooperazione commerciale e lo sviluppo economico locale. Le risposte e le esperienze internazionali saranno messe a beneficio comune delle città partecipanti sulle sfide affrontate dalle città di tutto il mondo sui temi di:
- Economia circolare
- Qualità dell'aria
- Transizione energetica
- Integrazione della migrazione di migranti e rifugiati.
Il progetto sarà attuato da novembre 2021 a marzo 2023 e la scadenza per le iscrizioni delle città è il 30 novembre 2021.
Per maggiori informazioni visitare il portale dedicato.