La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte all'interno del più ampio programma "Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura". Il bando, denominato "Azione per un sistema di allarme per gli incidenti del CISE", intende migliorare la cooperazione tra le autorità marittime pubbliche promuovendo lo sviluppo di almeno 2 servizi nella fase pre-operativa e l'adozione del CISE (Ambiente comune di condivisione delle informazioni) in vista della sua operatività.
Il CISE mira a dare agli utenti la possibilità di aggiungere o integrare le informazioni mancanti alle informazioni disponibili nei loro sistemi precedenti. Le proposte dovrebbero concentrarsi sul lancio di servizi di informazione in grado di sostenere il lavoro delle autorità competenti.
Potranno essere finanziate le seguenti attività:
- Analisi dei casi d'uso selezionati;
- Adattamento delle procedure operative e aggiornamento dei sistemi legacy coinvolti per automatizzare l'uso delle nuove informazioni disponibili e definizione dei relativi Indicatori chiave di performance (Key Performance Indicators - KPI);
- Progettazione, sviluppo e funzionamento degli adattatori CISE necessari per fornire e consumare le informazioni condivise attraverso i servizi;
- Firma dell'accordo di cooperazione CISE, che consente lo scambio di informazioni;
- Implementazione e funzionamento dei servizi pre-operativi per 6 mesi e realizzazione di una valutazione ex-post e di un'analisi dei risultati e delle realizzazioni;
- Organizzazione ed esecuzione di un evento dimostrativo per la comunità CISE.
Inoltre, i progetti dovrebbero tener conto dell'Istituzione di un comitato direttivo volto ad assicurare la direzione strategica generale del progetto. Il comitato direttivo dovrebbe comprendere i rappresentanti dei settori marittimi pertinenti, così come i beneficiari coinvolti. I candidati dovranno spiegare nella loro proposta come l'attuazione delle attività mirate porterà a risultati concreti e misurabili entro la durata del progetto.
Ci si attende che il bando riesca a favorire la promozioe del CISE portando nuovi partecipanti, nonché l'attuazione e l'utilizzo di nuovi servizi operativi integrati con quelli esistenti. Pertanto, al termine del progetto, si prevede che nuovi Stati membri saranno collegati alla rete CISE e che tali servizi saranno utilizzati per sostenere le autorità coinvolte.
Altri impatti previsti sono:
- Procedure operative nuove e adattate che tengano conto dei nuovi servizi;
- Maggiore collaborazione intersettoriale e transfrontaliera all'interno della rete CISE;
Il budget disponibile è di 2,4 milioni di euro e potrà essere aumentato fino a un massimo del 20%. La Commissione si attende si finanziare un progetto.
La scadenza per la pubblicazione degli inviti è fissata al 7 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.