Pubblicato il bando "AIPlan4EU - Pianificazione dell'intelligenza artificiale" (scadenza: 10/02/2022)

Scade il 10 febbraio 2022 il bando "AIPlan4Eu" che intende realizzare un'interfaccia di programmazione comune europea in grado agire come motore di pianificazione dell'Unione.

È stato pubblicato il bando in tema di Intelligenza Artificiale “AirPlan4EU” che tratta i temi centrali della ricerca sull’intelligenza artificiale e affronta il cosiddetto “Automated Planning and Scheduling”  relativo al ragionamento su un modello predittivo di un sistema per identificare un corso di azioni che raggiunga un obiettivo desiderato. Si tratta del secondo bando pubblicato dal progetto.
Oggigiorno, i motori di pianificazione hanno raggiunto una maturità che li rende molto utili nella vita quotidiana. Tuttavia, la loro applicazione pratica è ostacolata dal fatto che il mondo della pianificazione è piuttosto eterogeneo, senza un'interfaccia di programmazione comune che renda la tecnologia facilmente accessibile. Inoltre, può essere molto difficile, anche per gli esperti, prevedere in modo affidabile quale tecnica funzionerà bene su un certo problema.
Il bando AIPlan4EU mira a risolvere questi problemi e offrire una tecnologia di pianificazione attraverso un'API unificata progettata per i professionisti e validata su casi d'uso pratici.
Il progetto intende raggiunge sei ambizioni obiettivi:

  1. Rendere la pianificazione accessibile ai professionisti e agli innovatori              
  2. Facilitare l'integrazione della pianificazione e di altre tecnologie ICT
  3. Rendere la pianificazione rilevante in un'ampia gamma di settori di applicazione  
  4. Integrare senza soluzione di continuità la pianificazione all'interno della piattaforma AI4EU
  5. Facilitare l'apprendimento della pianificazione per l'aggiornamento e la riqualificazione e ridurre la barriera di accesso
  6. Standardizzare e guidare la ricerca accademica verso le applicazioni

Possono candidarsi al bando individui e aziende che siano in grado di produrre soluzioni su almeno uno dei seguenti temi:

  1. Pianificazione per lo spazio
  2. Pianificazione per l'agricoltura
  3. Pianificazione per la produzione
  4. Pianificazione per la logistica
  5. Pianificazione per la guida autonoma
  6. Pianificazione per la sperimentazione automatizzata
  7. Pianificazione per la robotica sottomarina

Le open call di AIPlan4EU hanno l'obiettivo di migliorare la capacità di terzi di sfruttare la tecnologia di pianificazione AI in vari settori e di offrire supporto finanziario a individui, aziende e innovatori europei per sperimentare in esperimenti altamente innovativi e transfrontalieri.
Il progetto selezionerà e finanzierà fino a cinque proposte per un importo di 1.500 euro a progetto. I vincitori avranno anche l'opportunità di essere finanziati per sostenere l'implementazione del caso d'uso previsto nelle future call aperte per un finanziamento totale di 30.000 euro.
La scadenza del bando è fissata per il 10 febbraio 2022. Maggiori informazioni sono disponibili sul portale del progetto.

Data : 
15 Dicembre, 2021
Data fine: 
10 Febbraio, 2022