Pubblicati tre nuovi bandi "EU4Health" dedicati alla lotta al cancro e alle malattie cardiovascolari (scadenza: 28/02/2023)

Scadono il 23 febbraio 2023 tre bandi inseriti all'interno del più ampio programma EU4Health dedicati alla lotta contro il cancro e alla lotta contro le malattie cardiovascolari. Il finanziamento complessivo è pari a 23 milioni di euro.

La Commissione europea ha pubblicato tre nuovi bandi in materia di salute e sanità, finanziati con un budget complessivo di 23 milioni di euro.
I tre bandi riguardano tre diversi temi:

  • Le malattie cardiovascolari e il diabete;
  • La prevenzione del cancro in UE;
  • La formazione specialistica sul cancro.

È prevista una giornata informativa dedicata alla “seconda ondata” dei bandi EU4Health di cui abbiamo dato notizia qui.
 
EU4H-2022-PJ-11 - Invito a presentare proposte sulle MNT - malattie cardiovascolari e diabete
Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi l'87% del carico di malattie negli Stati membri. Questo scenario sarà modificabile esclusivamente attraverso una migliore promozione della salute e una migliore prevenzione che potrebbero ridurre l’incidenza di queste malattie al 70%. La pandemia da Covid-19, inoltre, ha dimostrato come le malattie cardiovascolari abbiano aumentato drasticamente l'impatto del virus e come esse siano ancora le principali cause di morte a livello globale.
Per sostenere gli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi sanitari dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, la Commissione sta lavorando a una nuova iniziativa, "Più sani insieme - Iniziativa dell'UE sulle MNT", che comprende cinque filoni di azione per:

  • le malattie cardiovascolari;
  • il diabete;
  • le malattie respiratorie croniche;
  • la salute mentale;
  • i disturbi neurologici.

La Commissione collaborerà con gli Stati membri per definire obiettivi specifici e azioni per le diverse aree delle MNT, come le malattie cardiovascolari e il diabete. Anche le parti interessate daranno il loro contributo attraverso la piattaforma per le politiche sanitarie, in particolare per quanto riguarda il loro ruolo nell'attuazione.
Per promuovere l'impatto, le autorità nazionali dovranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Parallelamente, le ONG e i gruppi di professionisti e di pazienti avranno la possibilità di impegnarsi nell'attuazione di azioni complementari. Tale impegno può comprendere la fornitura di contributi per la preparazione di linee guida per la salute pubblica, azioni di sensibilizzazione, formazione, sperimentazione o altre azioni che possano direttamente i cittadini.
L'obiettivo di questa azione è ridurre l'onere delle MNT e dei fattori di rischio correlati, in particolare le malattie cardiovascolari e il diabete, sia a livello individuale che sociale.
Questa azione finanzierà attività che integreranno l'azione congiunta degli Stati membri sulla "Prevenzione delle MNT - Malattie cardiovascolari e diabete" nell'ambito del programma di lavoro EU4Health 2022, che mira a contribuire alla riduzione dell'onere delle MNT, ossia delle malattie cardiovascolari e del diabete, e dei relativi fattori di rischio, sia a livello personale che sociale, compresa la dimensione delle disuguaglianze sanitari. Si intende finanziare:

  • l'attuazione delle migliori pratiche,
  • la preparazione e l'attuazione di nuovi approcci politici,
  • la sperimentazione di pratiche innovative
  • il sostegno di azioni quali la formazione e il gemellaggio, la comunicazione sanitaria o l'alfabetizzazione sanitaria.

Le attività mireranno a promuovere il partenariato con le organizzazioni della società civile e le ONG che si occupano di promozione della salute e prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari. Inoltre, particolare attenzione sarà riservata a soddisfare le esigenze sanitarie e a promuovere la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari anche nei profughi ucraini, sviluppando materiale di alfabetizzazione sanitaria e di comunicazione in lingua ucraina.
I risultati attesi comprendono iniziative volte a integrare gli sforzi degli Stati membri nella progettazione, pianificazione e attuazione delle migliori pratiche. Più specificatamente, ci si attende che i progetti siano in grado di:

  • sviluppare di linee guida per la salute pubblica;
  • partecipare alle attività per l'attuazione delle migliori pratiche sulla base delle esigenze nazionali;
  • partecipare al pilotaggio e all'implementazione di nuovi approcci politici e di strumenti e pratiche innovative e riferire sui loro risultati e sul loro impatto;
  • preparare e svolgere attività di formazione e gemellaggio sui determinanti della salute;
  • organizzare workshop per le ONG che operano nel settore del diabete e/o delle malattie cardiovascolari in ogni Paese partecipante all'azione.
  • introdurre e sperimentare applicazioni mobili e strumenti di monitoraggio sanitario a distanza;
  • sviluppare materiale di comunicazione sanitaria, utilizzando i social media, preparando opuscoli e campagne per aumentare la consapevolezza e l'alfabetizzazione sanitaria sulla prevenzione primaria e secondaria del diabete e delle malattie cardiovascolari.

Il budget destinato al presente bando è pari a 5 milioni di euro. Si prevede la sottoscrizione di 10 accordi di sovvenzione per una durata pari a 36 mesi per progetto.
 
EU4H-2022-PJ-12 - Invito a presentare proposte per la prevenzione del cancro e di altre MNT - azione sui determinanti della salute
La Commissione europea ha pubblicato il bando “Prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili”. Il bando intende ridurre i decessi in UE a causa del cancro che, nel 2020, ha portato 1,3 milioni di persone al decesso ed è stato diagnostica a 2,7 milioni di persone. Con i dati attuali, l’incidenza del cancro rischia di crescere del 25%, divenendo la principale causa di morte nell’Unione.
Circa il 60% dei decessi è attribuito a fattori di rischio modificabili, come l'uso di tabacco, l'inattività fisica, una dieta non sana, il sovrappeso e l'obesità e i danni legati all'alcol. Sebbene questi decessi siano in gran parte prevenibili, la spesa per le cure preventive rappresenta solo il 3% circa dei bilanci sanitari nazionali dell'Unione.
Il Piano europeo per la lotta contro il cancro delinea gli obiettivi da perseguire, offrendo strumenti come il Codice europeo contro il cancro e l'App mobile dell'UE per la prevenzione del cancro. Inoltre, il piano sostiene l'attuazione di attività di prevenzione primaria e secondaria del cancro, come la vaccinazione contro il papillomavirus, l'individuazione e il trattamento dell'epatite, la diagnosi precoce del cancro e le misure per ridurre il consumo di tabacco e i danni legati all'alcol.
L'obiettivo di questa azione è integrare l'attuazione dell'azione congiunta "Prevenzione del cancro e delle altre malattie non trasmissibili" condotta dagli Stati membri, sostenendo il Piano europeo per la lotta contro il cancro e le iniziative politiche sulle malattie non trasmissibili.
Può anche sostenere altre iniziative dell'Unione che mirano a migliorare la salute pubblica, come la strategia Farm to Fork e l'iniziativa HealthyLifestyle4All, nella misura in cui condividono gli obiettivi di promuovere il consumo di alimenti sostenibili e promuovere uno stile di vita sano.
Saranno finanziate le attività dell'azione comune "Prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili - azione sui determinanti sanitari " nell'ambito del programma di lavoro EU4Health 2022. Le attività sono state suddivise in due argomenti:

  1. Affrontare i determinanti della salute legati al cancro
  2. Affrontare i determinanti della salute legati alle MNT diverse dal cancro

Le attività saranno:

  • includere la fornitura di input attraverso la Piattaforma di politica sanitaria, in particolare per quanto riguarda il loro ruolo nell'attuazione.
  • includere una dimensione di equità e mirare a ridurre le disuguaglianze sanitarie;
  • mirare a promuovere il partenariato con le organizzazioni della società civile e le ONG che si occupano di promozione della salute e prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari nel loro lavoro in Ucraina o con gli sfollati ucraini negli Stati membri dell'UE ospitanti e nei Paesi limitrofi;
  • rispondere alle esigenze sanitarie e promuovere la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari negli sfollati ucraini sviluppando materiale di alfabetizzazione sanitaria e di comunicazione in lingua ucraina o fornendo moduli di formazione per professionisti ucraini sulla prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari.

L'azione attuerà progetti di prevenzione delle malattie e di promozione della salute, che dovrebbero ridurre l'onere del cancro e di altre MNT negli Stati membri.
L'impatto a breve termine sarà l'aumento del numero di interventi di sanità pubblica in tutti gli Stati membri e il miglioramento della prevenzione delle malattie, della promozione della salute e delle politiche di gestione del cancro e delle altre MNT.
Il budget complessivo è di 11 milioni di euro, suddiviso in 8 milioni per la prima attività e 3 per la seconda. Sono previste le firme di 8 convenzioni sul primo tema e 3 convenzioni per la seconda. Il progetto avrà una durata complessiva di 36 mesi.
 
EU4H-2022-PJ-14 - Invito a presentare proposte per supportare l'avvio della seconda coorte del programma di formazione interspecialistica sul cancro
Il terzo bando pubblicato in occasione del programma EU4Health riguarda un programma di formazione interspecialistica sul cancro. Difatti, uno degli obiettivi del Piano europeo per la lotta contro il cancro è la creazione di una forza lavoro multidisciplinare specializzata in materia. Solo attraverso un’assistenza oncologica di alta qualità si potranno ottenere dei concreti risultati. Pertanto, il programma di formazione interspecialistica sul cancro contribuirà a creare una forza lavoro più qualificata e mobile attraverso la formazione transfrontaliera e la condivisione delle informazioni.
L'obiettivo di questa azione è estendere la copertura di attuazione della prima coorte del programma di formazione interspecialistica sul cancro attraverso l'iscrizione di nuovi centri oncologici, nonché di ulteriori tirocinanti e formatori.
Saranno finanziate le attività che prevedono l'avvio della seconda coorte di tirocinanti e, inoltre, l'organizzazione di un evento di divulgazione per presentare i risultati della formazione. Queste azioni dovrebbero essere integrate dall'organizzazione di eventi per condividere le esperienze sviluppate durante la formazione, che rafforzeranno anche il networking dei tirocinanti e dei formatori in tutta l'Unione. La formazione sarà estesa ai tirocinanti dell'Ucraina anche attraverso la partecipazione a distanza. Il programma prevede la formazione di medici e infermieri e di altro personale specializzato.
L'azione aumenterà la copertura del programma di formazione interspecialistica sul cancro in tutta l'Unione e porterà all'aggiornamento e alla riqualificazione degli operatori sanitari nei settori dell'oncologia clinica, della chirurgia, della radiologia e della radiotecnica, dell'assistenza infermieristica e di altri servizi specializzati, con un aumento del numero di centri di formazione impegnati nell'iniziativa, nonché di tirocinanti e formatori.
Il budget destinato a tale bando ammonta a 7 milioni di euro. Si prevede il finanziamento di un progetto con una durata complessiva di 24 mesi.
 

Data : 
21 Settembre, 2022
Data fine: 
21 Febbraio, 2023