La Commissione europea ha pubblicato la nuova edizione del bando annuale AGRIP, il bando europeo per la promozione dei prodotti agricoli. L’edizione del 2022 ha come obiettivo generale il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’UE. Nel quadro di tale programma le campagne di promozione rappresentano strumenti pensati per aprire nuovi mercati per gli agricoltori e per l’industria agroalimentare dell’UE e per supportare tali attori nel consolidamento della presenza nei mercati già maturi.
A tal fine, le azioni di informazione e di promozione che saranno dispiegate nel periodo 2021-2027 dovranno mirare a:
- rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
- migliorare il grado di conoscenza da parte dei consumatori dei meriti dei prodotti agricoli e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’UE;
- aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli dell’UE e accrescerne la quota di mercato;
- in caso di turbative gravi del mercato, le azioni dovranno contribuire a ripristinare condizioni normali di mercato.
Per conseguire gli obiettivi di questa politica, le campagne di informazione e di promozione dovranno essere attuate all’interno e all’esterno degli Stati membri dell’UE, sotto forma di:
- Programmi semplici, che possono essere presentati da una o più organizzazioni proponenti stabilite nello stesso Stato membro;
- Programmi multipli, che possono essere presentati da almeno 2 richiedenti stabiliti in Stati membri differenti o da una o più organizzazioni dell’Unione.
Ogni anno la Commissione europea definisce le priorità strategiche per la promozione dei prodotti agricoli europei e i criteri di finanziamento in un programma di lavoro che individua i prodotti promossi e i mercati di riferimento. L'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) mette in atto tale politica strategica per conto della Commissione:
- pubblicando inviti a presentare proposte e valutando le proposte ricevute;
- erogando sovvenzioni e gestendo accordi di sovvenzione per i programmi multipli;
- organizzando manifestazioni e campagne di comunicazione all’interno e all’esterno dell’UE;
- proponendo alla Commissione europea i Programmi semplici da selezionare.
Per il 2022 la Commissione ha stanziato 185,9 milioni di euro per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari nell’UE e all'estero. Il programma di lavoro 2022 si concentra su campagne in linea con le ambizioni del Green Deal europeo, a sostegno degli obiettivi del Piano europeo di lotta contro il cancro, del Piano d'azione per la produzione biologica e dell'iniziativa dei cittadini europei “Fine dell'età della gabbia”.
Le campagne dovranno inoltre mettere in evidenza gli elevati standard di sicurezza dei prodotti agroalimentari dell'UE, nonché la gamma diversificata e tradizionale di prodotti supportati dai regimi di qualità dell'UE.
Il bando 2022 per i Programmi semplici, è aperto a diversi tipi di organismi beneficiari, pubblici e privati, quali ad esempio organizzazioni professionali, organizzazioni di produttori e loro associazioni e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.
Il bando prevede 9 temi, 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:
- Regimi di qualità dell’Unione (Tema1 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-EU-QS);
- Metodo di produzione biologico (Tema 2 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC);
- Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Tema 3 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-SUSTAINABLE);
- Frutta e verdure fresche (Tema 4 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV);
- Metodi agricoli e prodotti alimentari europei (Tema 5 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-CHARACTERISTICS);
- Sostegno rivolto a Cina (comprese Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale (Tema 6 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-ASIA);
- Supporto rivolto a Canada, USA o Messico (Tema 7 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS);
- Supporto rivolto ad altre aree geografiche (Tema 8 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-OTHERS);
- Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Tema 9 – AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST).
Il bando per i Programmi Multipli prevede 6 topic, 4 destinati al mercato interno e 2 ai paesi terzi
- Regimi di qualità dell’Unione (Tema 1 - AGRIP-MULTI-2022-IM);
- Metodo di produzione biologico (Tema 2 - AGRIP-MULTI-2022-IM-ORGANIC)
- Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Tema 3 - AGRIP-MULTI-2022-IM-SUSTAINABLE)
- Frutta e verdure fresche (Tema 4 - AGRIP-MULTI-2022-IM-FRESH-FV)
- Informazione e promozione nei Paesi terzi (Tema 5 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ALL)
- Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Tema 6 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ORG-SUST)
Le proposte dovranno essere presentate entro il 21 aprile 2022, attraverso il portale dedicato.