Il Partenariato per l'idrogeno pulito, sostenuto dalla Commissione europea, ha pubblicato il suo primo invito a presentare proposte. In tale occasione, oltre 300 milioni di euro saranno messi a disposizione per sostenere progetti, nel primo grande piano di sviluppo di tecnologie all'avanguardia di idrogeno e celle a combustibile.
Il bando sosterrà i progetti che promuoveranno la produzione di idrogeno rinnovabile riducendone i costi, sviluppano soluzioni di stoccaggio e distribuzione e stimolando l'uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in settori complessi, come le industrie ad alta intensità energetica, l'aviazione o il trasporto pesante.
Il bando continuerà anche a contribuire a stimolare la diffusione dell’idrogeno in tutta Europa. Saranno realizzati dei "progetti faro", che dovrebbero accelerare la transizione verso un'economia improntata sull’idrogeno. Le applicazioni che saranno dimostrate con successo da questi progetti faro potrebbero entrare ulteriormente nella fase di sviluppo del mercato ed essere replicate su scala
Il progetto sosterrà anche una "sfida di ricerca strategica", che impiegherà un approccio multidisciplinare per affrontare la sostenibilità e la criticità dei materiali per elettrolizzatori e celle a combustibile.
L'invito porterà avanti le priorità chiave identificate dalla nuova Agenda Strategica di Ricerca del Partenariato per l'Idrogeno Pulito.
Il bando si comporrà di 41 temi diversi faranno parte dell'invito a presentare proposte, tra cui
- 10 per la produzione di idrogeno rinnovabile,
- 11 per lo stoccaggio e la distribuzione dell'idrogeno,
- 8 per i trasporti
- 4 per il calore e l'energia.
- 5 progetti sosterranno questioni trasversali.
L'invito a presentare proposte avrà due scadenze, con il budget assegnato come segue:
- Scadenza 1 – 31 maggio 2022. Budget di 179,5 milioni di euro
- Scadenza 2 – 20 settembre 2022. Budget di 121 milioni di euro
Ulteriori informazioni sono disponibile sul portale europeo dedicato.