La Commissione europea ha pubblicato sei nuovi bandi relativi al programma Ferrovia d'Europa (Europe’s Rail). Si tratta del primo invito a presentare proposte del programma. Le attività finanziate riguarderanno la ricerca e l’innovazione nell'ambito del sistema ferroviario europeo.
I sei bandi pubblicati mirano al finanziamento di progetti per un valore complessivo di 390 milioni di euro, di cui 234 finanziati tramite il programma Orizzonte Europa. Le attività si inseriscono all’interno del più ampio piano di finanziamento triennale Europe’s Rail 2022-2024. In particolare, il bando mira a stimolare la diffusione di soluzioni operative e tecnologie innovative nei settori che riguardano la gestione della rete ferroviaria europea, l'automazione e la digitalizzazione delle operazioni ferroviarie, i sistemi sostenibili e resilienti, il trasporto merci su rotaia nella prospettiva della catena di approvvigionamento e linee regionali e capillari.
I vari bandi si basano sui risultati del programma Shift2Rail, un ulteriore programma che prevede di raggiungere alti livelli di TRL, aprendo la strada al dispiegamento di soluzioni operative e tecnologiche innovative nell'area della gestione della rete ferroviaria europea, dell'automazione e digitalizzazione delle operazioni ferroviarie, dei sistemi sostenibili e resilienti, del trasporto ferroviario di merci nella prospettiva della catena di approvvigionamento e delle linee regionali e capillari.
I progeti finanziati devono inoltre contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, della Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente e del pacchetto "Fit for 55", in un contesto di ripresa dalla pandemia.
I 6 topic previsti dalla Call sono i seguenti:
- Un sistema ferroviario sostenibile e verde (Sustainable Competitive Digital Green Rail Freight Services)
- Servizi ferroviari regionali / Servizi ferroviari innovativi per rivitalizzare le linee capillari (Regional rail services / Innovative rail services to revitalise capillary lines)
- Gestione intelligente e integrata delle risorse (Intelligent & Integrated asset management)
- Digitale e automatico – Operazioni ferroviarie autonome (Digital & Automated up to Autonomous Train Operations)
- Pianificazione e controllo della gestione della rete e gestione della mobilità in un ambiente multimodale e Facilitatori digitali (Network management planning and control & Mobility Management in a multimodal environment and Digital Enablers)
La scadenza per presentare le proposte in tutti i bandi è il 23 giugno 2022. È disponibile una sezione "Domande e risposte" destinata agli interessati.