Il 18 novembre 2022 la Commissione europea ha approvato la relazione sui progressi verso la realizzazione dello Spazio europeo dell'istruzione. La relazione fa il punto sulle iniziative in corso nell'UE volte al raggiungimento degli obiettivi nel campo dell'istruzione e della formazione, oltre a definire i compiti da svolgere in vista del traguardo del 2025.
La Commissione e gli Stati membri stanno lavorando insieme per realizzare la loro visione collettiva di uno Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, che metta a disposizione di tutti un'istruzione e una formazione di alta qualità.
Le 40 iniziative in corso a livello europeo comprendono azioni politiche strategiche e progetti finanziati dall'UE - come le Accademie degli insegnanti, la Coalizione per l'educazione al clima e i Centri di eccellenza professionale. Vengono inoltre seguiti i lavori dei gruppi di esperti - come quelli sulla disinformazione o sugli investimenti di qualità - e le misure per rendere più inclusivi il programma Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà.
Questo approccio congiunto nazionale e dell'UE è stato particolarmente efficace per affrontare le nuove sfide che i sistemi di istruzione e formazione dell'UE hanno dovuto affrontare negli ultimi due anni: la pandemia di Covid-19 e l'accoglienza di studenti e insegnanti rifugiati in seguito alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.
L’UE ha compiuto alcuni importanti passi avanti riducendo l'abbandono scolastico, mentre il livello di istruzione terziaria e la partecipazione all'istruzione e alla cura della prima infanzia sono in aumento. Allo stesso tempo, appaiono segnali di allarme che richiedono sforzi sistemici a lungo termine per migliorare l'equità nell'istruzione e affrontare la carenza di insegnanti.
Grazie al programma Erasmus+, allo Strumento per la ripresa e la resilienza e ai fondi della politica di coesione dell'UE, si stima che la spesa complessiva dell'UE per l'istruzione e le competenze tra il 2021 e il 2027 triplicherà rispetto al periodo 2014-20. La Commissione darà seguito a questa relazione sui progressi compiuti con un processo di revisione intermedia nel 2023, traendo insegnamenti e creando slancio per il periodo fino al 2025, quando è prevista una relazione completa sui risultati dello Spazio europeo dell'istruzione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Pubblicata la relazione sullo Spazio Europeo dell'Istruzione: in diminuzione l'abbandono scolastico
La relazione approvata dalla Commissione disegna un'Europa più attenta all'istruzione, con la riduzione del tasso di abbandono scolastico e il conseguente aumento della partecipazione all'istruzione.
Progetto di riferimento: