Pubblicata la nuova edizione dei premi per Patrimonio europeo 2023 "Europa Nostra" (scadenza: 25/11/2022)

Scade il 25 novembre 2022 la nuova edizione dei premi del Patrimonio Europeo "Europa Nostra 2023 - " volti a premiare i 30 migliori progetti che promuovono le migliori pratiche nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale europeo.

La Commissione europea ha pubblicato la nuova edizione dei Premi Europa Nostra 2023/Premi del Patrimonio Europeo.
Il premio, inaugurato nel 2002, è giunto oggi alla sua ventunesima edizione e intende offrire alle eccellenze europee il giusto riconoscimento per i loro risultati. Il premio è inoltre sostenuto e finanziato dal programma "Europa Creativa".
Tra di essi vi sono le categorie più disparate come: architetti, artigiani, esperti di beni culturali, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e le comunità locali.
I premi identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa, aumentano la consapevolezza e l'apprezzamento del patrimonio culturale europeo da parte del pubblico e incoraggiano ulteriori iniziative eccellenti attraverso il potere dell'esempio.
I premi saranno assegnati in cinque categorie:

  • Conservazione e riuso adattativo
  • Ricerca
  • Istruzione, formazione e competenze
  • Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini
  • Campioni del patrimonio

Il premio sarà assegnato a 30 diversi vincitori che hanno raggiunto risultati ragguardevoli in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Di questi, fino a 5 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Un vincitore riceverà anche il Premio Scelta Pubblica (Public Choice Award), con un premio in denaro di 10.000 euro, a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra, la voce europea della società civile impegnata nel patrimonio culturale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale del progetto. La scadenza del bando è fissata al 25 novembre 2022.
Il 7 novembre 2022 si terrà, dalle ore 18:00 alle 19:00, un seminario online per approfondire le modalità di partecipazione al premio.
 

Data : 
3 Novembre, 2022
Data fine: 
25 Novembre, 2022