Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C/2024/01459 del 14 febbraio 2024 europea è stata pubblicata la decisione che istituisce l'Ufficio europeo per l'intelligenza artificiale che entrerà in vigore il 21 febbraio 2024 e che sarà soggetto ad un piano di gestione annuale dedicato.
Il nuovo Ufficio dovrà operare in accordo con i processi interni alla Commissione, fornendo orientamenti e linee guida in merito all'IA, in modo da non duplicare le attività degli organi, degli uffici e delle agenzie dell'Unione competenti in base alla legislazione specifica del settore. Affronetrà le sfide e le opportunità legate all'armonizzazione delle pratiche di IA, l'importanza dell'innovazione responsabile, e il bilanciamento tra progresso tecnologico e valori etici. L'AI Office mira a guidare l'UE verso una leadership globale in un'IA etica, con l'obiettivo di garantire sicurezza, trasparenza e rispetto dei diritti fondamentali.
Inoltre, i suoi compiti esulano dai poteri e dalle competenze delle autorità ed enti nazionali competenti in materia e degli uffici ed agenzie dell'Unione europea nelle attività di supervisione dei sistemi di IA.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la decisione che istituisce l'Ufficio europeo per l'intelligenza artificiale
L'Ufficio nascerà all'interno della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (CNECT) della Commissione europea e svolgerà un ruolo chiave nella regolamentazione e promozione dell'intelligenza artificiale nell'Unione europea.
Progetto di riferimento: