La Commissione ha avviato una consultazione mirata rivolta alla comunità sanitaria europea sul programma di lavoro EU4Health per il 2023.
La consultazione si rivolge alle organizzazioni che rappresentano i pazienti, la società civile e le altre parti attive nel campo della salute pubblica e delle questioni sociali; gli operatori sanitari e i fornitori di servizi sanitari; i ricercatori, il mondo accademico e le reti di esperti; le imprese e le loro associazioni; le autorità degli Stati membri.
La consultazione verte sulle priorità presenti e future per la salute europea, gli orientamenti strategici e le necessità alle quali il programma di lavoro annuale di EU4Health dovrebbe rivolgersi.
Il programma EU4Health (2021-2027) è attualmente il più grande programma sanitario in termini monetari, con un budget di 5,3 miliardi di euro. Il programma EU4Health va oltre una risposta ambiziosa alla crisi COVID-19 per affrontare la resilienza dei sistemi sanitari europei. EU4Health fornisce finanziamenti alle autorità nazionali, alle organizzazioni sanitarie e ad altri organismi attraverso sovvenzioni e appalti pubblici, contribuendo a un'Europa più sana.
La consultazione è un'opportunità per i suddetti stakeholder di esprimere le loro opinioni su:
- Priorità e orientamenti strategici attuali e futuri dell'UE in materia di salute,
- le principali esigenze sanitarie da affrontare attraverso i programmi di lavoro annuali di EU4Health.
La consultazione sarà aperta fino al 27 giugno 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato alla consultazione.