Il regolamento (UE) 2018/1724 che istituisce uno sportello digitale unico mira ad agevolare l'accesso in linea alle informazioni, alle procedure amministrative e ai servizi di assistenza di cui i cittadini e le imprese necessitano per spostarsi all'interno dell'Unione ed esercitare attività commerciali, stabilirsi ed espandere le proprie attività economiche in un altro Stato membro.
L'articolo 31, paragrafo 1, del regolamento prevede l'adozione di un programma di lavoro annuale che specifica le azioni volte a facilitare l'attuazione del regolamento. Il 31 luglio 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale (GU C 257) un primo programma di lavoro relativo al periodo compreso tra luglio 2019 e dicembre 2020.
Nel corso di questi due anni una stretta collaborazione con gli Stati membri ha consentito di svolgere la maggior parte dei compiti elencati nel primo programma di lavoro e, in particolare, di garantire il puntuale avvio dello sportello a dicembre 2020, nonostante la crisi COVID-19. La crisi ha messo ancora più in risalto la necessità di amministrazioni pubbliche più digitalizzate e facilmente accessibili.
Il presente secondo programma di lavoro stabilisce il calendario delle ulteriori azioni volte all'attuazione dei requisiti dello sportello unico entro le scadenze giuridiche nel 2022 e nel 2023 nonché al mantenimento e al miglioramento dei servizi degli sportello già avviati. Data la concentrazione delle scadenze di una serie di azioni a dicembre 2022, il presente secondo programma di lavoro copre il periodo compreso tra gennaio 2021 e dicembre 2022. A partire dal 2021 le azioni si concentreranno sui seguenti aspetti:
monitoraggio e miglioramento della qualità dello sportello,
promozione,
preparativi per l'attuazione da parte dei comuni entro il 2022,
preparativi per rispettare la scadenza del 2023 in materia di digitalizzazione e accessibilità transfrontaliera delle procedure e del sistema «una tantum».
Il 6 ottobre 2020 il presente programma di lavoro è stato discusso con il gruppo di coordinamento dello sportello. La sua attuazione sarà monitorata attraverso la piattaforma di collaborazione in linea del gruppo di coordinamento dello sportello e durante le riunioni del gruppo di coordinamento.
I coordinatori nazionali sono invitati a elaborare un programma di lavoro nazionale che valuti i progressi compiuti finora e a definire azioni volte a colmare le lacune rimanenti, nonché a rivedere il presente programma di lavoro nazionale una volta l'anno e a condividerlo con la Commissione e con il gruppo di coordinamento.
La Comunicazione della Commissione sugli Orientamenti per l'attuazione del regolamento sullo sportello digitale unico Programma di lavoro 2021-2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 71 del 1 marzo 2021.