L’Accordo di partenariato è il documento fondamentale richiesto dal regolamento comunitario (in via di pubblicazione in GUUE in questi giorni) con cui uno Stato membro definisce la propria strategia, le priorità e le modalità di impiego dei fondi strutturali europei per il periodo 2014-2020. Si tratta dunque di un documento essenziale per l’avvio del nuovo ciclo.
Sulla base del percorso tracciato dal documento "Metodi e obiettivi per un uso efficace dei Fondi comunitari 2014-2020" sono stati istituiti quattro Tavoli tecnici di confronto partenariale che, a partire dal febbraio 2013, hanno lavorato alla definizione dei contenuti dell’Accordo di partenariato.
La versione dell’accordo presentata non è ancora definitiva,ma costituisce il nuovo punto di riferimento per le osservazioni e i suggerimenti che verranno dalla Commissione europea e dagli altri soggetti istituzionali interessati. Dopo le osservazioni della Commissione europea e quelle delle Amministrazioni centrali e regionali, delle rappresentanze dei Comuni e del Partenariato, il documento assumerà la forma finale.
La bozza dell'Accordo di partenariato, accompagnata da una nota illustrativa ed alcune slide utilizzate per la presentazione alla stampa, è disponibile sul sito del Ministro per la Coesione Territoriale. E' inoltre disponibile una rassegna stampa degli articoli pubblicati in seguito alla presentazione della bozza di Accordo.
Programmazione 2014-2020: pubblicata la bozza di Accordo di partenariato
Il 10 dicembre 2013 il Ministro per la Coesione Territoriale ha presentato la bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020, che è stata inviata alla Commissione europea.
Progetto di riferimento: