Possono essere finanziate azioni pilota, di scambio, di capacity building, piani di azione integrati e altro, riguardanti qualsiasi tematica urbana, con particolare attenzione rivolta alle priorità trasversali del digitale, sostenibili e di genere del programma URBACT IV. Le attività devono concludersi entro il 2025.
Il presente invito a presentare proposte si rivolge soprattutto ad amministrazioni urbane ed enti pubblici (insieme ad altri stakeholder) degli Stati membri dell'Unione europea e dei partner del programma (Norvegia e Svizzera), nonché dei Paesi che beneficiano dello Strumento di assistenza per la preadesione (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia). I capofila dei progetti delle reti devono essere unicamente città. Il partenariato deve essere compsto da 8 fino a 10 partner provenienti da un minimo di sette Stati differenti. Il 70% dei componenti deve provenire dai Paesi in transizione oppure meno sviluppati.
Il budget è pari a massimo 850.000 euro per rete, con un contributo variabile che va dal 50 al 95% per partner a seconda della classificazione dello Stato di appartenenza e della possibilità di accedere a 144.500 euro aggiuntivi per il supporto di esperti.