Al fine di conseguire gli obiettivi generali e specifici il programma finanzia, alle condizioni stabilite dal programma di lavoro annuale, i seguenti tipi di azione:
- a) progetti di dimensione europea promossi e gestiti dalla Commissione;
- b) progetti transnazionali ai quali partecipano partner di almeno due Stati membri, o di almeno uno Stato membro ed un altro paese, sia esso un paese aderente o un paese candidato;
-
c) progetti nazionali all'interno degli Stati membri che:
- i) preparino progetti transnazionali e/o azioni dell'Unione (misure di avviamento);
- ii) integrino progetti transnazionali e/o azioni dell'Unione (misure complementari);
- iii) contribuiscano ad elaborare metodi e/o tecnologie innovativi con un potenziale di trasferibilità verso azioni a livello dell'Unione, o elaborino tali metodi o tecnologie al fine di trasferirli ad altri Stati membri e/o altri paesi, che possono essere paesi aderenti o paesi candidati;
- d) le sovvenzioni di funzionamento a favore di organizzazioni non governative che perseguano, senza scopo di lucro, obiettivi del programma a dimensione europea.
In particolare, possono essere finanziate le seguenti attività:
- a) azioni volte a migliorare la cooperazione e il coordinamento operativi (potenziamento delle reti, della fiducia e comprensione reciproca, scambio e diffusione di informazioni, esperienze e migliori prassi);
- b) attività di analisi, di controllo e di valutazione;
- c) elaborazione e trasferimento di tecnologie e metodologie;
- d) formazione e scambio di personale e di esperti; e
- e) attività di sensibilizzazione e divulgazione.
Il finanziamento dell'Unione può assumere una delle seguenti forme giuridiche:
- a) sovvenzioni;
- b) contratti di appalto pubblico.
Le sovvenzioni dell'Unione sono concesse in seguito ad inviti a presentare proposte, tranne in casi d'urgenza, eccezionali e debitamente giustificati, o se le caratteristiche del beneficiarionon lasciano altra scelta per un'azione determinata e sono erogate in forma di sovvenzioni di funzionamento e sovvenzioni alle azioni. Il programma di lavoro annuale fissa il tasso minimo della spesa annuale da destinare alle sovvenzioni. Esso è almeno del 65 %. Il tasso massimo di cofinanziamento dei costi dei progetti è specificato nel programma di lavoro annuale.
- Stati Membri UE
Per quanto riguarda i progetti transnazionali, i paesi terzi e le organizzazioni internazionali possono parteciparvi in qualità di partner ma non possono presentare progetti.
Il programma specifico "Prevenzione e lotta contro la criminalità" è parte del programma generale sulla sicurezza e la tutela delle libertà, e mira a contribuire al rafforzamento dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Il programma contribuisce a garantire un elevato livello di sicurezza ai cittadini mediante la prevenzione e la lotta contro la criminalità, organizzata o di altro tipo, in particolare il terrorismo, la tratta degli esseri umani e i reati a danno dei bambini, il traffico illecito di droga e di armi, la corruzione e la frode.
Il programma si articola in quattro temi:
- prevenzione della criminalità e criminologia;
- attività di contrasto della criminalità;
- protezione e sostegno ai testimoni;
- protezione delle vittime.
Nell'ambito degli obiettivi generali il programma contribuisce ai seguenti obiettivi specifici:
- a) incoraggiare, promuovere ed elaborare metodi e strumenti orizzontali necessari per una strategia di prevenzione e lotta contro la criminalità e per il mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico, per esempio i lavori della rete dell'Unione europea di prevenzione della criminalità, i partenariati tra settore pubblico e privato, l'elaborazione delle migliori prassi per la prevenzione della criminalità, l'elaborazione di statistiche comparabili, la criminologia applicata e un migliore approccio al problema dei giovani autori di reati;
- b) promuovere e organizzare azioni di coordinamento, cooperazione e comprensione reciproca tra le autorità di contrasto, le altre autorità nazionali e gli organismi affini dell'Unione in ordine alle priorità stabilite dal Consiglio, in particolare quelle definite dall'Europol nella valutazione della minaccia rappresentata dalla criminalità organizzata;
- c) promuovere ed elaborare le migliori prassi per il sostegno e la protezione dei testimoni;
- d) promuovere ed elaborare le migliori prassi per la protezione delle vittime di reati.
Il programma non riguarda la cooperazione giudiziaria. Può, tuttavia, contemplare azioni finalizzate ad incoraggiare la cooperazione tra autorità giudiziarie e autorità di contrasto.
Il programma è destinato alle:
- autorità di contrasto,
- altri organismi,
- soggetti e istituzioni pubblici e/o privati, comprese le autorità locali, regionali e nazionali,
- le parti sociali,
- le università,
- gli uffici statistici,
- le organizzazioni non governative,
- i partenariati tra settore pubblico e privato
- gli organismi internazionali competenti.
Possono accedere al programma gli organismi e le organizzazioni dotati di personalità giuridica con sede negli Stati membri. Gli organismi e le organizzazioni a scopo di lucro hanno accesso alle sovvenzioni soltanto in associazione con organizzazioni senza scopo di lucro o statali. Per quanto riguarda i progetti transnazionali, i paesi terzi e le organizzazioni internazionali possono parteciparvi in qualità di partner ma non possono presentare progetti.
La dotazione finanziaria per il periodo 2007-2013 è di 600 milioni di euro.
04/12/2013 - Invito ristretto a presentare proposte per framework partners
12/02/2014 - Invito ristretto a presentare proposte per framework partners
2007-2013