Gli obiettivi generali del programma sono di integrare, sostenere e aggiungere valore alla politica degli Stati membri volte a migliorare la salute dei cittadini dell'Unione e ridurre le disuguaglianze sanitarie attraverso la promozione della salute, incoraggiando l'innovazione in materia di salute, aumentando la sostenibilità dei sistemi sanitari e di proteggere i cittadini dell'Unione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere.
Le sovvenzioni di progetti sono uno strumento di finanziamento previsto dal terzo programma dell’Unione in materia di salute 2014-2020.
Il piano di lavoro 2016 definisce i dettagli dei meccanismi di finanziamento e le aree prioritarie di azione per attuare il programma.
I candidati devono essere organizzazioni stabilite per legge, le autorità pubbliche, gli enti pubblici, in particolare le istituzioni di ricerca e sanitarie, università e istituti di istruzione superiore.
I candidati che partecipano a una proposta di progetto devono essere diverse entità giuridiche (cioè indipendenti gli uni dagli altri), e proveniente da almeno 3 paesi che partecipano al programma di sanità.
Attività ammissibili
Le proposte di progetto possono essere presentate per i settori prioritari di seguito elencati. Per una descrizione completa degli obiettivi perseguiti ei risultati previsti si prega di consultare il piano di lavoro 2016.
Le proposte devono corrispondere alla descrizione specifica di una data azione.
- Salute dei migranti: Buone pratiche nella alle strutture assistenziali per i migranti ei rifugiati vulnerabili
-
Sostegno agli Stati membri e le parti interessate per affrontare la sfida delle malattie croniche
Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti è stimato a 13.050.000 di euro.
Scadenza bando: 2 giugno 2016
Per maggiori informazioni consultare il sito web di Chafea.