Il presente bando è basato sul terzo programma per l'azione dell'Unione in materia di salute (2014-2020) e il programma di lavoro annuale 2016.
Il piano di lavoro 2016 definisce i dettagli dei meccanismi di finanziamento e le aree prioritarie di azione per attuare il programma.
L'obiettivo di questo bando è quello di fornire un sostegno finanziario alle “European Reference Networks” approvati, e una volta stabilite.
Il sostegno sarà fornito attraverso la firma degli accordi quadro di partenariato (CQP), per una durata massima di cinque anni, 2017-2021.
Gli accordi quadro di partenariato comprenderanno un piano di lavoro pluriennale per il periodo 2017-2021, compreso un piano di bilancio generale.
Le European Reference Networks che hanno firmato accordi quadro di partenariato, possono presentare una domanda semplificata per il co-finanziamento attraverso una Specifica Convenzioni di Sovvenzione.
Il riferimento della Call è HP-ERN-2016.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 21 giugno 2016.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul Portale dei Partecipanti della Ricerca ed Innovazione della Commissione europea.