Il concetto di base mira a garantire che il programma:
- produca ricerche rilevanti per l’EUIPO e le sue parti interessate;
- sia percepito dagli accademici come incentrato su progetti di alta qualità e basato su norme di selezione eque e trasparenti;
- promuova la creazione, intorno all’EUIPO, di una vivace comunità di accademici di alto livello (nel campo della PI, ma anche di diverse discipline) in tutta Europa;
- attiri l’interesse della comunità accademica per temi pertinenti per l’Ufficio;
- goda di alta visibilità in seno alla comunità accademica e non solo.
I progetti promossi dal presente invito a presentare proposte consisteranno in studi sugli argomenti definiti nel bando, realizzati nei limiti delle tempistiche e della disponibilità di bilancio specificati nella proposta stessa.
Un meccanismo di controllo, sotto forma di riunioni online in corso d’opera, monitorerà lo stato di avanzamento della ricerca e garantirà che sia in linea con la descrizione del progetto di cui all’invito a presentare proposte.
Entro 11 mesi dalla firma della convenzione di sovvenzione l’EUIPO organizzerà un seminario sul programma di ricerca accademica e si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio dei partecipanti. Al seminario saranno presentati i risultati delle ricerche di tutti i progetti selezionati.
Sarà stabilito un periodo di tempo non inferiore a un mese, a decorrere dalla fine del seminario fino al termine per la presentazione del documento di ricerca definitivo, per consentire ai ricercatori di integrare eventuali riscontri o adeguamenti emersi dai dibattiti svoltisi nel corso del seminario. Il saldo della sovvenzione sarà subordinato alla convalida del documento di ricerca definitivo.
Il programma di ricerca accademica dell’EUIPO si rivolge a ricercatori in materia di economia, diritto, tecnologia e politiche di gestione. I giuristi e gli economisti sono principalmente interessati alla PI in una prospettiva di politiche pubbliche. Saranno privilegiate le proposte di ricerca volte a palesare le implicazioni economiche, sociali o politiche dei risultati. Gli studi dovrebbero preferibilmente concentrarsi su argomenti relativi a marchi, disegni e modelli, anche se potrebbero rientrarvi ulteriori ambiti, come le indicazioni geografiche, le piccole e medie imprese (PMI), gli approcci ai clienti o la formazione e l’istruzione nel settore della PI. L’Ufficio prevede di finanziare fino a tre progetti.
Si invitano gli interessati a presentare proposte nei seguenti settori/sui seguenti argomenti:
- marchi come indicatori di innovazione e di altre attività economiche;
- disegni e modelli come indicatori di innovazione e di altre attività economiche;
- ricorso ai diritti di PI da parte delle piccole e medie imprese per superare gli ostacoli alla crescita.
Qualsiasi proposta di ricerca/argomento deve essere collegata ad almeno uno dei tre settori generali di cui sopra. Gli argomenti selezionati da ultimo saranno quelli di maggiore interesse per l’EUIPO (anche se sono collegati a uno solo dei tre settori). Saranno presi in considerazione i progetti caratterizzati dalla maggiore rilevanza per l’Ufficio, ossia, ad esempio, quelli volti all’acquisizione di prove empiriche pertinenti per i responsabili politici e le imprese, diversi progetti incentrati sulla PI o iniziative relative ai dati, nonché il programma per le PMI.
Il presente invito è rivolto esclusivamente ai ricercatori accademici affiliati a università o istituti di ricerca ubicati in uno dei 27 Stati membri dell’UE, che sono ammissibili al programma indipendentemente dalla loro nazionalità (essendo comunque residenti nell’UE).
I ricercatori possono essere dottorandi, ricercatori post-dottorato, membri del corpo accademico o di qualsiasi altro tipo purché attivi nel settore accademico. La durata massima dei progetti è di 12 mesi. La disponibilità di bilancio complessiva per il finanziamento di progetti ai sensi del presente invito a presentare proposte è stimata pari a 60.000 euro. Tale importo sarà ripartito su due dotazioni annuali e la disponibilità dei fondi corrispondenti al bilancio per il 2023 sarà soggetta all’adozione del bilancio da parte dell’autorità dell’Ufficio competente.
La sovvenzione minima e massima per progetto sarà rispettivamente di 10.000 e 30.000 euro.
Il fascicolo di domanda è disponibile su internet. Le proposte devono essere presentate all’EUIPO mediante l’apposito modulo online (modulo elettronico) entro e non oltre il 19 maggio 2022 alle ore 13:00 (ora locale).
Le condizioni dettagliate del presente invito a presentare proposte sono reperibili negli orientamenti per i proponenti alla seguente pagina Internet.
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: grants@euipo.europa.eu
Il presente invito a presentare proposte è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 163 del 19 aprile 2022.