Il presente invito a presentare proposte, mira a sostenere e integrare le misure intraprese dagli Stati membri e assistere le autorità nazionali e competenti nei loro sforzi per sviluppare tra loro e con la Commissione europea una stretta e regolare cooperazione e uno scambio di buone pratiche.
Il bando pubblicato intende attuare concretamente le priorità già individuate nel programma Pericle IV per il 2022, vale a dire:
- sostenere le attività volte a migliorare la cooperazione tra gli Stati membri che sono particolarmente colpiti dalla produzione e dalla distribuzione di monete contraffatte;
- promuovere la cooperazione con le autorità dei Paesi terzi in cui vi è il sospetto o l'evidenza della produzione di euro contraffatti;
- mantenere un quadro efficiente per la protezione dell'euro nell'Europa sudorientale;
Le attività finanziabili dovrebbero favorire lo scambio e la divulgazione di informazioni, in particolare attraverso l'organizzazione di workshop, incontri, seminari e gli scambi di personale delle autorità nazionali competenti. In particolare, lo scambio di informazioni dovrebbe essere mirato, tra l'altro, a favorire:
- le migliori pratiche di prevenzione della contraffazione e delle frodi relative all'euro;
- le metodologie per il monitoraggio e l'analisi dell'impatto economico e finanziario della contraffazione;
- il funzionamento delle banche dati e dei sistemi di allarme rapido;
- l'utilizzo di strumenti di rilevazione, anche con back-up informatico;
- i metodi di indagine e investigazione;
- l'assistenza scientifica.
Dovrebbe essere inoltre assicurata l'assistenza tecnica, scientifica e operativa, se necessaria nell'ambito del programma.
In ultimo, è incentivato l'acquisto di attrezzature da utilizzare da parte di autorità specializzate nella lotta alla contraffazione di Paesi terzi per proteggere l'euro dalla contraffazione.
I progetti dovranno tenere conto degli aspetti transnazionali e multidisciplinari della lotta alla contraffazione e possono riguardare attività in Paesi non appartenenti all'Unione europea. I progetti dovranno essere rivolti ai seguenti gruppi:
- personale di agenzie impegnate nell'individuazione e nella lotta alla contraffazione, in particolare forze di polizia, amministrazioni doganali e finanziarie.
- personale dell'intelligence
- rappresentanti delle banche centrali nazionali, delle banche commerciali e di altri intermediari finanziari;
- ufficiali giudiziari, avvocati specializzati e membri della magistratura in questo settore;
- qualsiasi altro gruppo di specialisti interessati, come le camere di commercio e dell'industria.
Potranno partecipare le autorità nazionali competenti nel settore della lotta alla contraffazione, indipendentemente dall'appartenenza all'area EURO.
Il budget disponibile per il bando è di 500.000 euro e può essere aumentato di un massimo del 20%.
La scadenza è fissata al 15 settembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.