La Commissione europea ha lanciato il nuovo Programma di lavoro 2023 – 2024 relativo al programma Orizzonte Europa. Il programma comprende 12 differenti missioni tra cui la Missione Cancro.
L'obiettivo della Missione Cancro è migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030, attraverso la prevenzione, la cura e la possibilità di far vivere più a lungo e meglio le persone colpite dal cancro e le loro famiglie.
Gli obiettivi possono essere così riassunti:
- Capire;
- Prevenire ciò che è prevenibile;
- Ottimizzare la diagnostica e il trattamento;
- Sostenere la qualità della vita;
- Garantire un accesso equo in tutte le aree citate.
La Missione sul cancro si occuperà dei tumori, compresi quelli poco conosciuti negli uomini e nelle donne, i tumori nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti, nonché negli anziani. Particolare attenzione sarà posta nelle popolazioni vulnerabili dal punto di vista socio-economico, che vivono nelle città, nelle zone rurali o remote, in tutti gli Stati membri e nei Paesi associati.
La Missione sul cancro viene attuata utilizzando un approccio che tiene conto di tutte le politiche in materia di salute, attraverso il sostegno alle infrastrutture, lo sviluppo regionale, sociale e della comunità dei cittadini, gli investimenti, il sostegno e gli impegni da parte di fonti pubbliche e private, compresi gli Stati membri. La missione propone indirizzi e obiettivi di ricerca e politici per individuare strategie efficaci per lo sviluppo e l'attuazione della prevenzione del cancro, anche per quanto riguarda i fattori ambientali.
La missione propone un ulteriore potenziamento e digitalizzazione dei servizi, l'innovazione nella diagnostica e negli interventi e la creazione di laboratori.
Le opportunità previste sono nei settori di:
- biomarcatori tumorali;
- cloud computing e applicazioni digitali;
- app/sensori intelligenti.
La missione sostiene anche l'integrazione dell'IA, dell'apprendimento automatico e degli approcci di apprendimento profondo per facilitare una migliore comprensione del cancro, per migliorare lo screening di prevenzione e la diagnosi precoce, la diagnosi, il processo decisionale clinico, la somministrazione di terapie combinate e la gestione clinica dei pazienti che vivono con e dopo il cancro.
Gli inviti a presentare proposte nell'ambito di questa missione dovrebbero contribuire a definire un percorso credibile per attuazione della Missione sul cancro, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi della Missione. Le proposte devono ottenere i seguenti impatti:
- Migliorare la comprensione dello sviluppo del cancro nel contesto dell'ambiente, lavoro e stile di vita nel senso più ampio possibile,
- Migliorare le strategie di prevenzione del cancro tra le varie politiche,
- Ottimizzare la diagnostica e il trattamento del cancro sulla base del principio dell'equità di accesso.
- Migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, dei sopravvissuti e delle loro famiglie attraverso un'ampia analisi di tutti i fattori chiave e delle esigenze legate alla qualità della vita,
- Accelerare la trasformazione digitale della ricerca, dell'innovazione e dei sistemi sanitari.
I bandi finanziati dalla Missione con un importo complessivo pari a 110,68 milioni di euro sono i seguenti:
- HORIZON-MISS-2023-CANCER-01-01 – Addressing poorly-understood tumour-host interactions to enhance immune system-centred treatment and care interventions in childhood, adolescent, adult and elderly cancer patients.
- HORIZON-MISS-2023-CANCER-01-02 – Enhance primary cancer prevention through sustainable behavioural changes
- HORIZON-MISS-2023-CANCER-01-03 – Pragmatic clinical trials on minimally invasive diagnostics
- HORIZON-MISS-2023-CANCER-01-04 – Establish best practices and tools to improve the quality of life for childhood cancer patients, survivors and their families in European regions
La scadenza è fissata al 12 aprile 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.