Programma Orizzonte Europa. "Missione “Un accordo sul suolo per l'Europa” (I scadenza: 20/09/2023)

Il 20 settembre 2023 scade la Missione "Un accordo sul suolo per l'Europa", finanziata nel 2023 per un totale di 126 milioni di euro.

La Commissione europea ha presentato il Programma di lavoro 2023 – 2024 della Missione “Un accordo sul suolo per l'Europa”. Si potrà inviare la propria candidatura a partire dal 17 gennaio 2023. 
La vita sulla Terra dipende da suoli sani in grado di fornire cibo, acqua pulita, habitat per la biodiversità e altri importanti servizi, contribuendo al contempo alla resilienza climatica. Diamo questi servizi per scontati, ma in realtà i suoli sono una risorsa scarsa e minacciata, in tutta Europa e non solo. Si stima che il 60-70% dei suoli dell'UE non sia sano, principalmente a causa di pratiche di gestione non sostenibili. Gli effetti del cambiamento climatico stanno mettendo pressione su questa risorsa chiave. La Missione sosterrà il cammino dell'Europa verso una gestione sostenibile del suolo come parte della più ampia transizione verde, sia nelle aree urbane che in quelle rurali. L'obiettivo della missione ha l'obiettivo di creare 100 laboratori per guidare la transizione verso suoli sani entro il 2030, a beneficio del cibo, delle persone, della natura e del clima.
Per raggiungere il suo scopo e i suoi obiettivi, la Missione prevede azioni trasversali ai territori e ai settori. Essa mira ad avere un impatto di vasta portata sulle pratiche in agricoltura, silvicoltura, nel settore alimentare e sulla pianificazione territoriale nelle aree rurali e urbane.

  • Per avere successo, la Missione richiede che le parti interessate lungo l'intera catena agroalimentare, compresi gli agricoltori, gli altri gestori del territorio, le industrie, i consumatori, le autorità pubbliche, la ricerca e la società civile in generale, riconoscano il valore del suolo e contribuiscano attivamente a pratiche rispettose del suolo, anche attraverso le scelte dei consumatori.
  • Il piano di attuazione della Missione specifica gli obiettivi e le modalità di attuazione della Missione "Un patto per il suolo per l'Europa: 100 laboratori per guidare la transizione verso suoli sani entro il 2030". Le proposte di argomenti nell'ambito del Programma di lavoro 2023 di questa Missione faranno parte di un più ampio portafoglio di attività della Missione. Esse contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi della Missione e, più in particolare, a diversi dei seguenti impatti seguenti impatti:
  • L'aumento delle conoscenze sui suoli è ampiamente disponibile per una maggiore conoscenza dei suoli e dei processi che ne sono alla base è ampiamente disponibile per una serie di stakeholder e per il pubblico in generale.
  • Un'ampia gamma di innovazioni sono in atto per affrontare le per affrontare le molteplici pressioni sui suoli e migliorarne le condizioni, contribuendo così agli obiettivi specifici della missione "Un patto per il suolo per l'Europa".
  • L'"alfabetizzazione del suolo", la consapevolezza e l'impegno della società.
  • L'applicazione di metodi più sostenibili per la gestione del suolo contribuisce alla salute degli oceani e all'adattamento al clima sulla terraferma.

Il successo dell'attuazione della Missione sostiene diversi impegni politici e internazionali dell'UE, tra cui la neutralità del degrado del suolo. impegni internazionali che vanno dalla neutralità del degrado del suolo, alla sicurezza alimentare e nutrizionale, alla biodiversità.
Sono stati finanziati i seguenti bandi per un importo totale di 126 milioni di euro:

La scadenza è fissata al 20 settembre 2023.

Data : 
17 Gennaio, 2023
Data fine: 
20 Settembre, 2023