La Commissione europea ha presentato il Programma di lavoro 2023 – 2024 della Missione “Città intelligenti e neutrali dal punto di vista climatico”. Si potrà inviare la propria candidatura a partire dal 10 gennaio 2023.
Il Piano di attuazione della Missione Città, favorisce l'attuazione della Missione attraverso azioni che continueranno a fornire un supporto alle città che si impegneranno per la neutralità climatica e consentiranno loro di attuare i loro piani d'azione per il clima, in sinergia con progressi significativi verso l'azzeramento dell'inquinamento. A loro volta, le città che beneficeranno di queste azioni fungeranno da centri di sperimentazione e di innovazione per altre città che diventeranno neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050.
La neutralità climatica per le città è associata a importanti benefici e qualità urbane, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico, il miglioramento della salute e del benessere, la riduzione dell'impronta ambientale urbana, il miglioramento del verde urbano, la riduzione dell'impermeabilizzazione del suolo e il miglioramento della gestione dell'acqua.
I temi dei bandi 2023 continueranno a lavorare sullo sviluppo e sull'incremento delle attività e delle soluzioni di Ricerca e Innovazione, favorendo al contempo le sinergie e le azioni congiunte con i partenariati di Orizzonte Europa e altre missioni dell'UE. Le azioni previste mireranno a:
- accelerare la transizione delle città europee verso la neutralità climatica, sfruttando il potenziale delle reti elettriche, automatizzate e connesse, nonché della mobilità condivisa delle persone e del trasporto merci attraverso un'azione congiunta con i partenariati di Orizzonte Europa dedicati al trasporto stradale a emissioni zero (2Zero) e alla Mobilità Connessa, Cooperativa e Automatizzata (CCAM);
- impegnare le città in sforzi decisivi di mitigazione e adattamento al clima per ridurre le emissioni, basati sull'uso innovativo del verde urbano e di soluzioni basate sulla natura, attraverso un'azione congiunta con la Missione Adattamento ai cambiamenti climatici;
- sviluppare e testare un gemello digitale di un distretto a energia pulita positiva (Positive clean Energy District, PED) che copra modellazione, gestione, interazione con i cittadini, auto-ottimizzazione, supporto alle decisioni/analisi di scenari.
La capacità operativa della Piattaforma della Missione, istituita attraverso un Accordo quadro di partenariato, sarà rafforzata al fine di:
- Garantire il supporto a tutte le città selezionate attraverso l'invito a manifestare interesse a far parte della Missione;
- Fornire supporto e servizi di base a tutte le città che hanno partecipato all'invito e hanno dimostrato ambizione e impegno a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 ma non sono state incluse nell'elenco finale delle città selezionate, nonché alle città che hanno risposto al secondo obiettivo della Missione.
Sostegno ai servizi di consulenza finanziaria da fornire per aiutare le città a sviluppare ed eventualmente sviluppare ed eventualmente attuare la loro strategia di investimento per diventare neutrali dal punto di vista climatico.
Le proposte dovranno dimostrare, in che modo interiorizzano i principi della Missione Città, in particolare:
- Il contributo dell'azione a una strategia globale di strategia generale che mira alla neutralità climatica per le città,
- La collocazione dell'azione all'interno di un approccio olistico e approccio olistico e intersettoriale alla neutralità climatica,
- La diversità in termini di posizione geografica e di dimensioni delle città. di posizione geografica e di dimensioni delle città.
I candidati sono incoraggiati a mostrare come le loro proposte tengano conto e si basino sui programmi esistenti e/o sui risultati di precedenti progetti di R&I. Pur affrontando la sfida particolare di un tema e garantendo i principi del "doing no harm", le proposte dovrebbero anche contribuire in modo pertinente alle seguenti priorità trasversali:
- Inquinamento zero,
- Digitalizzazione sostenibile e TIC verdi,
- Interoperabilità e standard condivisi
- Accessibilità, inclusione sociale e convenienza economica.
Le proposte devono indicare un percorso credibile per contribuire agli obiettivi principali della Missione Città, e più specificamente ai seguenti impatti:
- Miglioramento della capacità di innovazione delle amministrazioni locali/regionali e accelerazione dell'adozione di soluzioni condivise, intelligenti e sostenibili a zero emissioni.
- Maggiore utilizzo di soluzioni trasferibili per la mobilità sostenibile di persone e merci, sfruttando il potenziale combinato di sistemi di mobilità a zero emissioni, automazione e connettività.
- Maggiore diffusione di soluzioni che coinvolgano in particolare l'inverdimento urbano, la rinaturazione, la riduzione dell'impermeabilizzazione del suolo, le infrastrutture verdi/blu, le soluzioni basate sulla natura e gli approcci ecosistemici che affrontano sia gli aspetti di mitigazione che di adattamento al clima.
- Sviluppo e sperimentazione di un gemello digitale di un distretto a energia pulita positiva e miglioramento delle conoscenze sugli elementi e i processi necessari (replicabili) per rendere prima un distretto e poi un'intera città neutrale dal punto di vista climatico.
- Aumento della capacità delle città europee, con particolare attenzione a quelle selezionate nell'ambito della Missione Città, di progettare e attuare i loro Contratti di Città per il Clima, compresi i relativi piani di investimento, e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
I bandi finanziati, per un importo totale di 70 milioni di euro, sono i seguenti:
- HORIZON-MISS-2023-CIT-01-01 – Co-designed smart systems and services for user-centred shared zero-emission mobility of people and freight in urban areas (2Zero, CCAM and Cities’ Mission)
- HORIZON-MISS-2023-CIT-01-02 – Positive clean energy district (PED) digital twins – from modelling to creating climate neutral Cities
- HORIZON-MISS-2023-CLIMA-CITIES-01- – Urban greening and re-naturing for urban regeneration, resilience and climate neutrality
La scadenza è fissata al 27 aprile 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.