Nell’ambito del programma Orizzonte Europa, lo scorso 8 aprile è stato pubblicato l’invito a presentare proposte riguardante lo “Sviluppo delle capacità e della cooperazione transnazionale per i punti di contatto nazionali (PCN - Capacity-building and transnational cooperation for National Contact Points)”. Queste proposte dovrebbero mirare al miglioramento della cooperazione trai punti di contatto nazionali (PCN) dei diversi stati membri per ottimizzare gli strumenti supporto e assistenza forniti dall’UE ai possibili candidati al programma Horizon.
L’invito si rivolge principalmente a consorzi di punti di contatto nazionali che intendono creare una rete di supporto e informazione transnazionale. Particolare attenzione dovrebbe essere data al miglioramento delle competenze di quei punti di contatto, interni agli stessi consorzi, ancora inesperti che necessitano di essere iniziati alle “buone pratiche” di altri paesi europei. Per tale motivo, il consorzio dovrebbe avere al suo interno una buona rappresentanza di punti di contatto nazionali esperti e meno esperti.
L’obiettivo delle proposte dovrebbe poi essere quello di aiutare e sostenere tutte le parti interessate come ricercatori, innovatori, PMI, start-up e investitori nel candidarsi ai programmi contenuti in Orizzonte Europa. Inoltre, la proposta dovrebbe facilitare la collaborazione con l'Enterprise Europe Network (EEN) e le parti interessate dell'ecosistema europeo dell'innovazione. La proposta vincitrice dovrà coprire l’intera durata del progetto Orizzonte Europa.
Tra gli obiettivi attesi che le proposte dovrebbero raggiungere ci sono:
- Professionalizzazione e miglioramento delle competenze dei PCN in tutta Europa, contribuendo a semplificare l'accesso ai bandi di Horizon Europe e aumentando la qualità media delle proposte presentate;
- Miglioramento della cooperazione transnazionale tra i PCN;
- Maggiore sostegno ai PCN e ai potenziali candidati dei paesi in via di sviluppo;
- Maggiore partecipazione delle donne;
- Supporto nello sviluppo di un ecosistema di innovazione europeo.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 18 maggio 2021 alle ore 17:00 (orario di Bruxelles)
Per candidarsi e per maggiori informazioni visitare il seguente link.