Programma Orizzonte Europa. Invito a presentare proposte per "EIC Pathfinder Open 2021" (scadenza 19/05/2021)

Pubblicato lo scorso 8 aprile il bando Pathfinder Open 2021 destinato al finanziamento di tecnologie innovative emergenti.

Nell’ambito del programma Orizzonte Europa 2021 – 2027, il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha pubblicato il bando Pathfinder Open 2021. Il bando avrà come obiettivo il finanziamento di progetto in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia che favoriscano lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti.
Il bando, pubblicato lo scorso 8 aprile offre sostegno finanziario ai team di ricerca e di sviluppo che stanno lavorando ad un qualsiasi progetto interdisciplinare che possa esser ritenuto “ad alto rischio e alto guadagno”. In tale categoria l’Unione Europea inserisce le tecnologie definite “radicalmente nuove” che, potenzialmente, potrebbero creare nuovi mercati e affrontare sfide globali.
A tal proposito, la possibilità offerta dall’EIC si rivolge a tutte le aziende, le organizzazioni di ricerca, le università, le start-up o le PMI che si trovano nelle prime fasi di sviluppo tecnologico, calcolato secondo il Livello di Maturità Tecnologica (Technology Readiness Level) che dovrà esser compreso in una forbice di valori da 1 a 4.
I progetti dovranno coinvolgere almeno tre differenti soggetti di tre diversi Stati membri dell’UE o di stati partner del progetto Horizon Europe. I progetti selezionati nell’ambito del programma Pathfinder Open riceveranno sovvenzioni pari a circa 3 milioni di euro. Il budget complessivo del programma Pathfinder ammonta a 168 milioni di euro.
La scadenza delle candidature è fissata per il 19 maggio 2021 alle ore 17:00 (orario di Bruxelles).
Per maggiori informazioni e per presentare la candidatura cliccare sul seguente link.

Data : 
13 Aprile, 2021
Data fine: 
19 Maggio, 2021