La Commissione europea ha organizzato un evento di due giornate (13-14 dicembre 2022) per informare i cittadini potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento dei bandi 2023 che saranno pubblicati nell’ambito del programma di lavoro 2023 – 2024 del Cluster 6 di Orizzonte Europa. Il Cluster 6 è intitolato “Alimentazione, Bioeconomia, Risorse naturali, Agricoltura e Ambiente”.
Le attività comprese nel Cluster 6 rientrano nel più ampio spettro delle opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione nel Programma Orizzonte Europa il cui programma di lavoro 2023 comprende oltre 100 temi di azione e 880 milioni di euro di finanziamenti UE.
L’evento si svolgerà interamente online e sarà trasmesso via web e registrato per essere successivamente fruito dal maggior numero di persone possibile. Durante l’incontro, sarà possibile partecipare attivamente ponendo domande ai relatori attraverso la piattaforma dedicata Slido.
Il programma complessivo prevede:
- Una panoramica sul contesto politico;
- Presentazioni per ciascuno dei 100 temi del Programma di lavoro 2023;
- Una sessione "chiave per il successo" incentrata su indicazioni e suggerimenti per proposte di qualità;
- Opportunità di networking e matchmaking in un brokeraggio dedicato ai potenziali candidati per supportare la creazione di consorzi.
È disponibile l’agenda dell’evento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.