Programma Orizzonte Europa. Giornata Informativa "Cluster 2" (17/01/2023)

Il 17 gennaio 2023 la Commissione europea organizza delle giornate informative sul Cluster 2 del Programma Orizzonte Europa.

La Commissione europea ha organizzato un evento per il 17 gennaio 2023, volto a informare i cittadini potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento dei bandi 2023 che saranno pubblicati nell’ambito del programma di lavoro 2023 – 2024 del Cluster 2 di Orizzonte Europa. Il Cluster 2 è intitolato “Cultura, creatività e società inclusiva”.
Le attività comprese nel Cluster 2 rientrano nel più ampio spettro delle opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione nel Programma Orizzonte Europa il cui programma di lavoro 2023 comprende oltre 100 temi di azione e 880 milioni di euro di finanziamenti UE.  
Nell'ambito del secondo pilastro di Orizzonte Europa, il Cluster 2 mira a raggiungere gli obiettivi e le priorità dell'UE in materia di rafforzamento della governance democratica e della partecipazione dei cittadini, di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale, nonché a rispondere e a dare forma alle molteplici trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche e culturali.
Il Cluster 2 mobilita le competenze multidisciplinari delle scienze sociali e umane europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell'economia, della politica e della cultura. L'obiettivo è quello di fornire opzioni politiche basate su dati concreti per una transizione verde e digitale europea socialmente giusta e inclusiva e per la ripresa post-COVID 19. I progetti futuri dovranno essere finalizzati ai tre interventi. I futuri progetti dovranno riguardare le tre aree di intervento del piano strategico Horizon Europe (2021-2024):

  • Democrazia e governance
  • Patrimonio culturale
  • Trasformazioni sociali ed economiche

Tutti i temi di questo Cluster devono integrare le scienze sociali e umanistiche e includere una dimensione di genere.
In parallelo con l’organizzazione di una giornata informativa, la Commissione ha previsto altresì un evento di intermediazione e brokeraggio che si svolgerà il 18 gennaio 2023. L’incontro sarà dedicato alla creazione di consorzi nel Cluster 2 "Cultura, creatività e società inclusiva". L'evento prevede incontri bilaterali online con partner interessati agli stessi temi per i bandi del 2023.
L'evento è organizzato dalla rete dei Punti di contatto nazionali per il Cluster 2, Net4Society. La registrazione è necessaria per partecipare all’evento. È disponibile l’agenda dell’evento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.  
 

Data : 
17 Gennaio, 2023
Data fine: 
17 Gennaio, 2023
Luogo: 
Online