La Commissione europea ha organizzato, il 20 gennaio 2023, per informare i cittadini potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento dei bandi 2023 che saranno pubblicati nell’ambito del programma di lavoro 2023 – 2024 del Cluster 1 di Orizzonte Europa. Il Cluster 1 è intitolato “Salute e Missione Cancro”.
Le attività comprese nel Cluster 1 rientrano nel più ampio spettro delle opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione nel Programma Orizzonte Europa il cui programma di lavoro 2023 comprende oltre 100 temi di azione e 880 milioni di euro di finanziamenti UE.
Nell'ambito del pilastro 2 di Horizon Europe, il Cluster 1 si concentra sulla salute e mira a realizzare le seguenti sei destinazioni corrispondenti al piano strategico:
- Rimanere in salute in una società in rapida evoluzione
- Vivere e lavorare in un ambiente che promuove la salute
- Affrontare le malattie e ridurne l'onere
- Garantire l'accesso a un'assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità.
- Sfruttare appieno il potenziale di nuovi strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per una società sana.
- Mantenere un'industria della salute innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale.
In parallelo con l’organizzazione di una giornata informativa, la Commissione ha previsto altresì un evento di intermediazione e brokeraggio che si svolgerà il 20 gennaio 2023. L’incontro sarà dedicato alla creazione di consorzi nel Cluster 1 "Salute e Missione Cancro". L'evento prevede incontri bilaterali online con partner interessati agli stessi temi per i bandi del 2023.
L'evento è organizzato dai Punti di contatto nazionali di Horizon Europe CL1 attraverso l'iniziativa HNN3.0.
La registrazione è necessaria per partecipare all’evento. È disponibile l’agenda dell’evento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.