Il prossimo 5 maggio si terrà l’evento online dal titolo “La Missione Starfish 2030: per una prospettiva italiana del mare”.
Si tratta di un evento organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), Cluster BIG – Blue Italian Growth e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
L’obiettivo dell’evento sarà quello di presentare la Missione “Oceani, Mari, Coste e Acque interne sani” (Mission Healthy Oceans, Seas, Coastal and Inland Waters) e le sue implicazioni sul sistema Paese.
La Mission Starfish 2030 si ispira alla forma della stella marina e mira al raggiungimento di cinque diversi obiettivi trasversali che, insieme, vogliono contribuire al ripristino ed alla rigenerazione delle nostre acque e del nostro oceano. L’intero progetto è finanziato dal programma Orizzonte Europa.
Gli obiettivi sono:
- La necessità di colmare le lacune che ancora esistono nella conoscenza dell’oceano e nella consapevolezza della sua importanza per tutti noi
- La rigenerazione degli ecosistemi marini
- La riduzione a zero delle emissioni inquinanti
- La decarbonizzazione delle acque, marine, costiere e interne
- Il rinnovamento del sistema di governance dell’oceano e delle acque.
L’evento sarà suddiviso in due principali momenti:
- Introduzione al concetto di Mission e al ruolo della Mission Starfish all’interno del nuovo programma Horizon Europe;
- Interventi degli attori e degli stakeholders coinvolti, all’interno del sistema Paese, sui temi dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica in ambito marino e marittimo.
L’evento sarà interamente online dalle ore 15:00 fino alle 17:30 e vi interverranno, tra gli altri, i ministri Maria Cristina Messa (Ministro dell’Università e Ricerca) e Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica).
Ulteriori informazioni e il form per registrarsi all’evento sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’incontro.