La Commissione europea ha pubblicato il programma di lavoro 2023 – 2024 del Programma Orizzonte Europa. All’interno, sono presenti diversi inviti a presentare proposte che rientrano nel Cluster 2 "Cultura, creatività e società inclusiva", il quale mira a soddisfare gli obiettivi e le priorità dell'UE in materia di governance democratica e di partecipazione dei cittadini. Inoltre, il Cluster 2 si concentra sulla salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale e la risposta alle molteplici trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche e culturali.
Il Cluster 2 mobilita le competenze multidisciplinari di scienze sociali e umanistiche europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell'economia, della politica e della cultura. L'obiettivo è fornire opzioni politiche per una transizione e una ripresa verde e digitale europea socialmente giusta e inclusiva.
L'UE è fortemente impegnata negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), molti dei quali hanno un impatto importante sulla cultura, la creatività e la società inclusiva, in particolare:
- SDG 1 (assenza di povertà),
- SDG 3 (buona salute e benessere),
- SDG 4 (istruzione di qualità),
- SDG 5 (uguaglianza di genere),
- SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica),
- SDG 10 (Riduzione delle disuguaglianze),
- SDG 11 (Città e comunità sostenibili),
- SDG 12 (Consumo e produzione responsabili),
- SDG 16 (pace, giustizia e istituzioni forti),
Si sollecitano proposte per le seguenti tre destinazioni:
- Le attività che contribuiscono alla destinazione "Ricerca innovativa sulla democrazia e la governance" forniranno conoscenze e dati per rinvigorire la governance democratica e migliorare la fiducia nelle istituzioni democratiche. A lungo termine, ciò contribuirà a salvaguardare i diritti fondamentali e a rafforzare una cittadinanza attiva e inclusiva. Così facendo, rafforzeranno anche la responsabilità, la trasparenza, efficacia e affidabilità delle istituzioni e delle politiche basate sullo Stato di diritto. Le attività finanziate mireranno a espandere la partecipazione politica, il dialogo e l'inclusione sociale, l'impegno civico e l’uguaglianza di genere.
- Le attività che contribuiscono alla destinazione "Ricerca innovativa sul patrimonio culturale europeo e sulle industrie culturali e creative" promuoveranno un migliore accesso e coinvolgimento nel patrimonio culturale e ne miglioreranno la protezione, la valorizzazione e il restauro. La ricerca e l'innovazione sosterranno la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro attraverso le industrie culturali e creative e contribuiranno a integrarle nella politica industriale europea come motori di innovazione e competitività.
- Allo stesso tempo, attraverso la destinazione "Ricerca innovativa sulle trasformazioni sociali ed economiche", le azioni contribuiranno ad affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche, sostenere lo sviluppo del capitale umano e contribuire a una strategia europea globale di crescita inclusiva. Ciò implica anche la comprensione e la risposta all'impatto dei progressi tecnologici e dell'interconnessione economica in un'ottica di resilienza sociale e raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano d'azione del Pilastro europeo dei diritti sociali
Orizzonte Europa è il programma di sostegno alla ricerca e all'innovazione in un sistema di programmi di finanziamento europei e nazionali che condividono gli obiettivi politici. Attraverso il programma, si presterà particolare attenzione a garantire la cooperazione tra le università, le comunità scientifiche e l'industria, comprese le piccole e medie imprese, e i cittadini e i loro rappresentanti. I bandi potrebbero essere bandi sinergici dell'UE, il che significa che i progetti che hanno ottenuto una sovvenzione nell'ambito del bando potrebbero avere l'esplicita possibilità di ricevere finanziamenti anche nell'ambito di altri programmi dell'UE, sulla base di un approccio strategico che includa i relativi fondi di gestione condivisa.
L’attuazione delle attività sopracitate avverrà in sinergia con gli altri programmi dell’Unione come:
- Europa Creativa;
- Erasmus+;
- Europa globale;
- Programma Europa digitale (DEP);
- Programma di sostegno alle riforme;
- Fondo Giustizia, Diritti e Valori;
- Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+);
- Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR);
- Il Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF);
La destinazione "Ricerca Innovativa sul Patrimonio Culturale europeo e sulle Industrie culturali e creative - Costruire il nostro futuro dal passato" vedrà la pubblicazione di due nuovi bandi il 10 gennaio 2023.
Il patrimonio culturale europeo è una parte fondamentale della dimensione "sociale" della democrazia e della sostenibilità e i bandi di Orizzonte Europa nell'ambito di questa destinazione invitano a proporre politiche e pratiche per affrontare, a tutti i livelli di azione, le sfide attuali e fornire risposte innovative. La ricchezza dell'Europa in tali termini rappresenta un patrimonio unico capace di generare più occupazione dell'industria automobilistica e una bilancia commerciale simile a quella di alimenti, bevande e tabacco messi insieme.
Questa destinazione adotta una prospettiva incentrata sulle persone e pone il patrimonio culturale e le industrie culturali e creative al centro dell'economia europea e del suo sviluppo sostenibile. Le attività europee di R&I nell'ambito di questa destinazione sosterranno e rafforzeranno il patrimonio culturale europeo e le industrie culturali e creative essenzialmente in tre aree:
- Verde: Il patrimonio culturale europeo e le sue industrie culturali e creative devono condividere le loro responsabilità per l'adattamento alle conseguenze del cambiamento climatico e mobilitare le loro risorse per sostenere i cittadini e le società europee per una transizione climatica inclusiva, socialmente e culturalmente sostenibile. Le azioni di R&I promuoveranno lo sviluppo di nuove tecnologie e metodi ecologici per la gestione, il restauro e la conservazione del patrimonio culturale, al fine di rendere l'Europa un leader mondiale nella gestione sostenibile del patrimonio culturale.
- Digitale: La transizione digitale promette enormi opportunità per il patrimonio culturale europeo e per le industrie culturali e creative, ma anche serie sfide. È importante garantire che, attraverso la digitalizzazione, i cittadini dell'UE beneficino del patrimonio culturale e siano in grado di contribuire al suo arricchimento. Essa dovrebbe fornire nuove opportunità di formazione sulle industrie creative per i giovani cittadini delle aree meno popolate. Le azioni di R&I si concentreranno su approcci innovativi per consentire alle industrie di trarre vantaggio dall'uso delle tecnologie digitali.
Un bando dedicato, HORIZON-CL2-2023-HERITAGEECCCH-01, sosterrà la creazione di uno spazio collaborativo digitale europeo per il patrimonio culturale, compresa una piattaforma cloud per le istituzioni culturali europee. Tali piattaforme rafforzeranno la collaborazione e la co-creazione tra le istituzioni dei beni culturali e con altri stakeholder nel settore dei beni culturali.
- Innovativo: Gli aspetti creativi e culturali guidano l'innovazione socio-ecologica, i processi democratici partecipativi e la crescita economica. I nuovi prodotti e servizi digitali e fisici di successo devono essere accattivanti e attraenti. Allo stesso modo, le trasformazioni sociali come la transizione verde e quella digitale dipendono da cambiamenti comportamentali, che si basano in larga misura su cambiamenti nello stile di vita.
Le azioni di R&I riguarderanno una serie di argomenti, come il rafforzamento della capacità di innovazione delle industrie culturali e creative e la loro capacità di agire come motori di innovazione. Le azioni si concentreranno sia sul patrimonio culturale e sulle industrie culturali e creative nel loro complesso, come ecosistema di innovazione, sia su settori specifici delle ICC come la musica, la cinematografia e i videogiochi.
Le proposte per i temi nell'ambito di questa destinazione devono definire un percorso credibile per contribuire al seguente impatto atteso del piano strategico Orizzonte Europa:
- Il pieno potenziale del patrimonio culturale, delle arti e dei settori culturali e creativi come motore dell'innovazione sostenibile e del senso di appartenenza europeo è realizzato attraverso un impegno continuo con la società, i cittadini e i settori economici, nonché attraverso una migliore protezione, restauro e promozione del patrimonio culturale. Le persone giuridiche con sede in Cina non possono partecipare alle azioni di innovazione a nessun titolo.
La Destinazione 2 è stata finanziata per 35 milioni di euro.
- HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01-01 – A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage
- HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01-02 – A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage – Innovative tools for digitising cultural heritage objects
La scadenza è fissata al 20 settembre 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.