Il presente invito rientra nella missione sul cancro il cui obiettivo è salvare più di tre milioni di vite entro il 2030, con i pazienti di cancro che vivono più a lungo e meglio. Le aree di intervento includono:
- capire;
- prevenire ciò che è prevenibile;
- ottimizzare la diagnostica e il trattamento;
- sostenere la qualità della vita;
- garantire un accesso equo in tutte queste aree.
Le missioni mirano ad affrontare alcune delle più grandi sfide della nostra società. Radicate nella ricerca e nell'innovazione, le missioni mirano ad affrontare le sfide sociali con soluzioni sistemiche, che portano a trasformazioni sociali e ad un maggiore impatto sociale.
Le cinque missioni fino ad ora identificate (Adaptation to Climate Change; Cancer; Climate-Neutral and Smart Cities; Ocean, Seas and Waters; Soil Health and Food) sono in una fase preparatoria, durante la quale saranno sviluppati i piani di attuazione, che includeranno gli obiettivi dettagliati, gli interventi specifici, la strategia d'investimento e gli indicatori di rendimento per ogni missione. Non appena finalizzati, entro un periodo massimo di un anno, questi piani di attuazione saranno valutati e tale valutazione costituirà la base per la decisione su quali missioni entreranno in piena attuazione.
Al presente invito è stato assegnato un budget di 3 milioni di euro.