Programma Orizzonte Europa. Bando tema salute "Coordination of complementary actions for missions" (scadenza: 14/09/2021)

Scade il 14 settembre 2021 l'invito a presentare proposte "Coordination of complementary actions for missions", pubblicato nell'ambito del tema "Salute" del programma europeo "Orizzonte Europa".

L’obiettivo del tema "salute" è rispondere alle principali sfide sanitarie della società contemporanea per proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie per la prevenzione, il monitoraggio e il trattamento di disturbi e patologie. La ricerca e l’innovazione sono anche fondamentali per comprendere gli effetti a lungo termine del Covid-19 e per sviluppare risposte efficaci per una solida ripresa dell'Unione.
Il presente invito, in particolare, mira a promuovere la cooperazione e il coordinamento tra le azioni a livello dell'UE e le azioni complementari nazionali, regionali e locali a sostegno dell'attuazione delle missioni. Il concetto di missione mira a fornire un impatto sociale in quanto richiedono impegno e senso di appartenenza in tutta l'Unione europea. È necessario il sostegno degli Stati membri e dei paesi associati, degli attori regionali e locali e delle azioni complementari all'azione a livello dell'UE per realizzare gli impatti sociali previsti delle missioni.

Questa azione deve anche sfruttare le opportunità offerte dalla transizione digitale e aumentare il potenziale delle missioni per testare rapidamente, pilotare, dimostrare, ampliare e ridurre i rischi di grandi progetti/iniziative di ricerca e innovazione attuati sul territorio, dopo la conclusione della loro fase preparatoria. Il risultato e la portata previsti dovrebbero essere raggiunti istituendo una rete centrale di missioni con il compito di:

  • sostenere l'allineamento e, ove possibile, il coordinamento tra iniziative nazionali, regionali e locali per l'attuazione delle missioni;
  • scambiare le migliori pratiche su come gli sforzi nazionali, regionali e locali complementari e i relativi finanziamenti possono contribuire agli obiettivi delle missioni;
  • facilitare il coinvolgimento degli attori regionali e locali a sostegno delle attività a livello dell'UE o delle attività nazionali complementari a sostegno dell'attuazione delle missioni;
  • mappare le parti interessate nazionali, regionali e locali, le organizzazioni e le istituzioni della società civile, che sono attori chiave per sostenere l'attuazione delle missioni e possono sostenere la realizzazione dei loro obiettivi.
  • mappare i diversi flussi di finanziamento esistenti, sia a livello UE che nazionale o globale (compresi gli investimenti del settore privato) ed esplorare la loro mobilitazione e la possibile combinazione a sostegno dell'attuazione della missione;
  • prepararsi per l'istituzione di potenziali hub a livello nazionale. La rete centrale avrà il ruolo di consigliare i centri di missione specifici, poiché le missioni avranno bisogno di nuove modalità di attuazione. Ogni hub specifico della missione sarà collegato a questa rete trasversale.
  • sviluppare le basi per un modello di governance che supporti il ​​coordinamento di azioni complementari per attuare le missioni.

L'identificativo dell'invito è: HORIZON-MISS-2021-COOR-01-01

 

Data : 
27 Luglio, 2021
Data fine: 
14 Settembre, 2021