Programma Orizzonte Europa. Bando "Ricerca e innovazione sul patrimonio culturale e le industrie culturali e creative" (scadenza: 21/09/2022)

Scade il 21 settembre 2022 il bando relativo alla ricerca e innovazione sul patrimonio culturale e le ICC europee.

Lo scorso 12 maggio 2022 la Commissione europea ha pubblicato il bando Ricerca e innovazione sul patrimonio culturale e le ICC II che fa parte del Programma di lavoro 2021 – 2022 della sezione Cultura, creatività e inclusione del programma Orizzonte Europa.
Il bando, finanziato con un budget pari a 6 milioni di euro, è stato aggiunto con l'aggiornamento di maggio dei Work Programme di Horizon Europe e contiene un solo topic.
Il bando rientra nella Destinazione 2 - Ricerca innovativa sul patrimonio culturale europeo e sulle industrie culturali e creative, le cui attività promuoveranno un migliore accesso e coinvolgimento per il patrimonio culturale, migliorando la sua protezione, valorizzazione e restauro. La ricerca e l'innovazione sosterranno la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro attraverso le industrie culturali e creative e contribuiranno ad integrarle nella politica industriale europea come motori di innovazione e competitività.
Il cluster 2 si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. A tal fine, mobiliterà le competenze multidisciplinari delle scienze sociali e umane europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell'economia, della politica e della cultura per una transizione e una ripresa dell'UE verde, digitale e inclusiva. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.
La scadenza per presentare proposte progettuali è fissata al 21 settembre 2022.

Data : 
25 Maggio, 2022
Data fine: 
21 Settembre, 2022