La Commissione europea ha pubblicato il bando dal titolo “Favorire una circolazione equilibrata dei cervelli (BBC) - ERA Talenti” (Fostering balanced brain circulation (BBC) - ERA Talents).
Il presente invito si inserisce nell'ambito di Orizzonte Europa, che mira a sostenere la formazione e la mobilità di ricercatori, innovatori e altri talenti della ricerca e dell'innovazione, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.
In particolare, il bando fa parte della destinazione "Attrarre e mobilitare i migliori talenti", che sostiene la circolazione delle conoscenze europee in un sistema di Ricerca e Innovazione aggiornato, efficiente ed efficace.
Il bando intende favorire la sperimentazione di consorzi diversi ed eterogenei, al fine di sviluppare le migliori pratiche per la circolazione intersettoriale dei talenti a beneficio specialmente dei Paesi in via di sviluppo.
Inoltre, il bando incoraggia lo sviluppo di attività volte a realizzare uno o più dei seguenti obiettivi della Commissione europea in materia di mobilità intersettoriale:
- Rafforzare la cooperazione accademica e non accademica;
- Migliorare la formazione e l’apprendimento permanente;
- Promuovere l’imprenditorialità dei ricercatori.
L'azione ERA Talents mira a promuovere l'interoperabilità delle carriere e l’occupazione dei talenti della ricerca e dell'innovazione nei vari settori, con un centro di gravità nei Paesi in via di espansione. Si prevede che i progetti contribuiscano a diversi dei seguenti risultati:
- rafforzamento della base di capitale umano nella R&I dei Paesi in via di allargamento, con ricercatori, innovatori e altri talenti della R&I più intraprendenti e meglio formati;
- una circolazione dei talenti più equilibrata, sia geografica che intersettoriale;
- un aumento della capacità di R&I e della capacità di supporto alla R&I, nonché un contributo all'aumento dell'eccellenza dell'organizzazione di ricerca nei Paesi in via di allargamento;
- una collaborazione più strutturata e d'impatto tra università e imprese;
- aumento delle capacità e delle competenze di ricerca, imprenditoriali e di altro tipo trasferibili;
- miglioramento dell'occupabilità e delle prospettive di carriera sostenibile di talenti diversi in ambito accademico, industriale e non solo.
Le azioni ERA Talents devono coinvolgere organizzazioni del settore accademico e non. L'approccio collaborativo di ERA Talents deve sfruttare le competenze complementari delle organizzazioni partecipanti e creare sinergie tra di esse. La partecipazione di ricercatori ucraini a queste attività è particolarmente incoraggiata.
Il budget destinato al bando per il 2022 è di 24 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 novembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.