Programma Orizzonte Europa. Bando "Adattamento ai cambiamenti climatici" (scadenza: 27/09/2022)

Scadono il 27 settembre 2022 i bandi Adattamento ai cambiamenti climatici, finanziati nell'ambito del programma Orizzonte Europa con un importo di 115 milioni di euro.

La Missione Adattamento ai Cambiamenti Climatici intende adottare un approccio sistemico prendendo in considerazione diversi temi, quali i sistemi chiave della comunità, come le infrastrutture critiche, l'uso del suolo e i sistemi alimentari, la gestione dell'acqua, la salute e il benessere, e le condizioni abilitanti, come la conoscenza, la governance o i cambiamenti comportamentali.
I dimostratori su larga scala che saranno sviluppati nell'ambito della Missione seguiranno questo approccio sistemico e presenteranno esempi di innovazioni rivoluzionarie implementate nella vita reale, come il ripristino delle pianure alluvionali, l'agricoltura verticale, la prototipazione di approcci assicurativi o una città "perfettamente adattata" pronta a resistere a una tempesta o a un'ondata di calore.  
Inoltre, la Missione adotterà un approccio inclusivo coinvolgendo anche i cittadini. Le regioni, le città e le autorità locali guideranno il processo di costruzione della resilienza climatica "sul campo" in modo inclusivo, coinvolgendo gli stakeholder locali, la società civile, la comunità imprenditoriale, l'industria, le organizzazioni di ricerca e i cittadini. A tal fine, la Missione aiuterà le regioni a organizzare assemblee di cittadini per far confluire il loro punto di vista nello sviluppo della politica di adattamento fin dall'inizio.
Sono stati aperti sei bandi che si chiuderanno il 27 settembre 2022:

  1. Applicazioni e strumenti orientati all'utente per le autorità regionali e locali e altri utenti finali incentrati sugli impatti climatici, i dati e le conoscenze (HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01-01 - budget indicativo 6 milioni di euro)
  2. Sblocco di risorse finanziarie per investimenti nella resilienza climatica (HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01-02 - budget indicativo 6 milioni di euro)
  3. Migliori pratiche e sperimentazione di soluzioni assicurative per l'adattamento al clima nelle regioni e comunità dell'UE (HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01-03 - bilancio indicativo 6 milioni di euro)
  4. Trasformazione dei sistemi economici regionali per la resilienza e la sostenibilità climatica (HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01-04 - bilancio indicativo 6 milioni di euro)
  5. Potenziare la funzione di spugna del paesaggio come modo per migliorare la resilienza climatica alle sfide di gestione dell'acqua (HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01-05 - bilancio indicativo 3 milioni di euro)
  6. Testare e dimostrare soluzioni trasformative sulla resilienza climatica, integrando le soluzioni basate sulla natura nella trasformazione sistemica (HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01-06 - bilancio indicativo 88,32 milioni di euro).

Potranno partecipare le regioni e le città dell'UE che presentano diverse vulnerabilità climatiche e livelli di preparazione e possono sviluppare diversi percorsi verso un futuro resiliente al clima.
Pertanto, la Missione mira a coinvolgere un'ampia gamma di regioni e comunità e ad assisterle, insieme alla loro strategia nazionale di adattamento, nel loro percorso specifico, sia che stiano appena iniziando o che stiano già compiendo passi verso l'adattamento ai rischi climatici.
Il sostegno alla ricerca e all'innovazione sarà fornito in vari modi, ad esempio:

  • aiutando le regioni e le comunità europee a comprendere, preparare e gestire meglio i rischi e le opportunità del clima
  • collaborando con almeno 150 regioni e comunità europee per accelerare la loro trasformazione verso la resilienza climatica
  • realizzando almeno 75 dimostratori su larga scala di trasformazioni sistemiche sul campo.

Il budget del bando è di 115 milioni di euro. La scadenza è comune per tutti ed è fissata al 27 settembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato. 

Data : 
25 Maggio, 2022
Data fine: 
27 Settembre, 2022