Programma Orizzonte Europa. Bandi "Sicurezza civile per la società - Cluster 6" (I scadenza: 23/11/2023)

Scade il 23 novembre 2023 l'insieme di inviti a presentare proposti presenti nel Cluster 3 del Programma Orizzonte Europa.

Nell’ambito del programma Orizzonte Europa, la Commissione europea ha approvato il programma di lavoro 2023 – 2024 all’interno del quale è compreso anche il Cluster 3 – Sicurezza civile per la società. Sarà possibile inviare le proprie candidature a partire dal 29 giugno 2023.
Il programma di lavoro sosterrà l'attuazione delle priorità politiche dell'UE in materia di sicurezza, compresa la sicurezza informatica. Inoltre, si baserà sugli insegnamenti tratti dalla pandemia COVID-19 per rafforzare la prevenzione delle crisi. Il Programma di lavoro sosterrà la priorità politica della Commissione europea "Promuovere lo stile di vita europeo", oltre a "Green Deal europeo" e "L'Europa adatta all'era digitale". In particolare, sosterrà l'attuazione della Strategia dell'Unione della sicurezza, dell'Agenda antiterrorismo, della Strategia dell'UE per la lotta alla criminalità organizzata, della Strategia dell'UE per la lotta alla tratta di esseri umani, della Strategia dell'UE per una lotta più efficace contro l'abuso sessuale dei minori.
I progetti svilupperanno nuove conoscenze o tecnologie per soddisfare i requisiti identificati. I progetti coinvolgeranno gli utenti finali professionisti insieme ai ricercatori e all'industria. Tale coinvolgimento garantirà che i risultati della R&I siano mirati alle esigenze degli operatori.
Nel campo della ricerca sulla sicurezza, è particolarmente importante che i progetti prendano in considerazione dei fattori umani e del contesto sociale e garantiscano il rispetto dei diritti fondamentali, tra cui la privacy e la protezione dei dati personali. I cittadini e le comunità dovrebbero essere coinvolti nella valutazione dell'impatto sociale delle tecnologie di sicurezza, per migliorare la qualità dei risultati e costruire la fiducia del pubblico.
Il presente Programma di lavoro comprende le seguenti sei Destinazioni:

  • 1. Destinazione - Proteggere meglio l'UE e i suoi cittadini dalla criminalità e dal terrorismo

Ci si attende che la criminalità e il terrorismo siano affrontati in modo più efficace, nel rispetto dei diritti fondamentali, grazie a una prevenzione, preparazione e risposta più incisive, a una migliore comprensione degli aspetti umani, sociali e tecnologici correlati e allo sviluppo di capacità all'avanguardia per le autorità di polizia, comprese le misure contro la criminalità informatica.

  • 2. Destinazione - Gestione efficace delle frontiere esterne dell'UE

Ci si attende che i passeggeri e le spedizioni legittime entrino più facilmente nell'UE, mentre i traffici illeciti, la pirateria, il terrorismo e altri atti criminali vengano prevenuti, grazie a una migliore gestione delle frontiere aeree, terrestri e marittime, compresa una migliore conoscenza dei fattori sociali.

  • 3. Destinazione - Infrastrutture resilienti

Ci si attende che la  resilienza e l'autonomia delle infrastrutture fisiche e digitali vengano potenziate e le funzioni vitali della società vengano garantite, grazie a una prevenzione, preparazione e risposta più potenti, a una migliore comprensione degli aspetti umani, sociali e tecnologici correlati e allo sviluppo di capacità all'avanguardia per gli operatori delle infrastrutture".

  • 4. Destinazione - Maggiore sicurezza informatica

Ci si aspetta che i bandi finanziati contrubuiscano a una maggiore sicurezza informatica e un ambiente online più sicuro, sviluppando e utilizzando efficacemente le capacità dell'UE e degli Stati membri nelle tecnologie digitali a sostegno della protezione dei dati e delle reti che aspirano alla sovranità tecnologica in questo campo, nel rispetto della privacy e di altri diritti fondamentali; ciò dovrebbe contribuire a servizi, processi e prodotti sicuri, nonché a solide infrastrutture digitali in grado di resistere e contrastare gli attacchi informatici.

  • 5. Destinazione - Una società resiliente alle catastrofi per l'Europa

Ci si attende che le perdite dovute a catastrofi naturali, accidentali e causate dall'uomo vengano ridotte grazie a una maggiore riduzione del rischio di catastrofi basata su azioni preventive, una migliore preparazione della società e la resilienza e una migliore gestione del rischio di catastrofi in modo sistemico".

  • 6. Destinazione - Rafforzamento della ricerca e dell'innovazione in materia di sicurezza

Saranno poi finanziate una serie di azioni trasversali di R&I sosterranno tutti gli impatti previsti di cui sopra:

  • generare conoscenza e valore in questioni trasversali per evitare pregiudizi settoriali;
  • sostenere l'adozione dell'innovazione con l'obiettivo di aprire la strada a una maggiore industrializzazione, commercializzazione, adozione e diffusione dei risultati positivi della ricerca in materia di sicurezza, contribuendo così a rafforzare la competitività dell'industria della sicurezza dell'UE e a salvaguardare la sicurezza dell'approvvigionamento dei prodotti dell'UE.
  • La ricerca in materia di sicurezza nell'ambito del Cluster 3 richiede un approccio specifico alla cooperazione internazionale per raggiungere il giusto equilibrio tra la necessità di scambiare con i principali partner internazionali, garantendo al contempo la tutela degli interessi dell'UE in materia di sicurezza e rispettando la necessità di un'autonomia strategica aperta nei settori critici.

In questo cluster, le principali sinergie da ricercare sono sequenziali: il finanziamento delle attività di R&I da parte di Orizzonte Europa è seguito dallo sviluppo finale e dall'adozione da parte del mercato e dalla diffusione dei risultati della ricerca, per i quali si cercherà di ottenere finanziamenti in particolare da:

  • Fondo per la gestione integrata delle frontiere, costituito dallo strumento per la gestione delle frontiere e dei visti (BMVI) e dallo strumento per le attrezzature di controllo doganale - per le capacità di frontiera.
  • Fondo per la sicurezza interna - per le capacità di applicazione della legge.
  • Programma Europa digitale - per le capacità di cybersicurezza e le capacità digitali delle forze dell'ordine.
  • Politica di coesione, in particolare attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale - in particolare la gestione dei rischi di catastrofe, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione degli spazi pubblici e dei servizi di pubblica utilità e la sicurezza informatica, nonché la cooperazione interregionale su questi temi.

Il cluster 3 comprende i seguenti bandi in scadenza il 23/11/2023:

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 
 

Data : 
29 Giugno, 2023
Data fine: 
23 Novembre, 2023