Programma Orizzonte Europa. Bandi "Salute" (II scadenza: 19/09/2023)

Il 30 marzo 2023 si apriranno i nuovi bandi "Salute" compresi nel programma Orizzonte Europa che saranno suddivisi in sei diverse destinazioni, come specificato nel piano strategico approvato dalla Commissione.

La Commissione europea ha pubblicato il Programma di Lavoro 2023 – 2024 del Cluster 1 “Salute” del programma Orizzonte Europa. Le candidature ad ognuno di questi bandi si apriranno il 30 marzo 2023 e la loro chiusura è prevista per il 19 settembre 2023.
La pandemia ha messo a nudo le vulnerabilità delle nostre società, delle nostre economie e dei nostri sistemi sanitari e ha reso evidente la necessità di una forte preparazione e risposta europea alle crisi, nella quale l'Europa sta ora investendo con decisione. L'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), istituita nel settembre 2021, è fondamentale per questo impegno. Il programma di lavoro 2023 – 2024 sosterrà HERA e la preparazione dell'Europa alle pandemie, investendo in ricerca su una migliore gestione delle epidemie, su reti cliniche adattabili per farmaci e vaccini e su una migliore comprensione dell'emergere di minacce sanitarie transfrontaliere. Particolare attenzione alla ricerca traslazionale, per facilitare lo sviluppo e l'implementazione di nuovi modi per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie infettive. L'attenzione non si concentra solo sulle minacce immediate per la salute, ma anche sulle ma anche sugli impatti sociali più ampi delle crisi sanitarie, ad esempio sulla salute mentale e sul benessere delle persone e sulla resilienza del sistema sanitario.
Per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader degli Stati membri dell'UE hanno concordato un piano di ripresa per l'Europa che guiderà l'uscita dalla crisi e getterà le basi per un'Unione moderna e più sostenibile. Il cluster Salute continuerà a beneficiare delle risorse finanziarie di questo quadro finanziario pluriennale e di NextGenerationEU, lo strumento di finanziamento dell'Unione per promuovere la ripresa.
Il piano richiede ricerca e innovazione per sostenere la ripresa delle persone e delle comunità a seguito della COVID-19, ma anche per rendere la società più resiliente e i sistemi sanitari nazionali più preparati a qualsiasi futura emergenza di salute pubblica. Il piano di ripresa mira a migliorare la costruzione dell'Unione, anche attraverso il sostegno alla duplice transizione digitale e verde. La trasformazione digitale della salute e dell'assistenza contribuirà ad aumentare la capacità dei sistemi sanitari di fornire una salute e un'assistenza più personalizzate ed efficaci con un minore spreco di risorse.
Tutto ciò può avvenire esclusivamente con la cooperazione dei migliori gruppi di ricerca con i potenziali utenti di tali conoscenze e tecnologie. È quindi estremamente importante coinvolgere tali utenti fin dalle prime fasi del processo. Oltre a cooperare lungo la catena del valore della produzione e della valorizzazione della conoscenza e del know-how è nell'interesse strategico dell'UE raggiungere e cooperare anche con altri Paesi al di fuori dell'UE e in altri continenti. Questo vale in particolare per la cooperazione multilaterale su questioni di salute con i Paesi associati a Orizzonte Europa.
A sostegno della strategia Global Gateway, i progetti che coinvolgono partner internazionali dovrebbero portare a un aumento delle conoscenze scientifiche e al trasferimento di tecnologie tra i Paesi partner, consentendo di affrontare le sfide sanitarie globali in tutto il mondo, creando così crescita e occupazione sostenibili. La pandemia ha dimostrato l'importanza di un coordinamento efficace tra gli Stati membri dell'UE nel settore della salute. La Commissione europea sta costruendo una solida Unione europea della salute, in cui tutti gli Stati membri dell'UE collaborano per migliorare la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la cura di qualsiasi malattia, compreso il cancro.
Le azioni di ricerca e innovazione nell'ambito del Cluster Salute forniranno contributi complementari pertinenti al "Piano europeo per la lotta contro il cancro", contribuendo ad azioni che coprono l'intero percorso di cura del cancro, tra cui la prevenzione, la diagnosi, il trattamento, il monitoraggio dei dati sul cancro, nonché la qualità della vita dei pazienti e dei sopravvissuti al cancro. Per i temi di questo cluster, i consorzi potrebbero considerare il loro contributo volontario in termini di dati, indicatori e conoscenze alle piattaforme del Centro comune di ricerca (CCR) per capitalizzare le conoscenze sviluppate nei loro progetti e diventare più rilevanti a livello politico.
Orizzonte Europa è il programma di sostegno alla ricerca e all'innovazione in un sistema di programmi di finanziamento europei e nazionali che condividono gli obiettivi politici. Attraverso il programma, viene prestata particolare attenzione a garantire la cooperazione tra le università, le comunità scientifiche e l'industria, comprese le piccole e medie imprese, e i cittadini e i loro rappresentanti, al fine di colmare i divari tra i territori, le generazioni e le culture regionali, prestando particolare attenzione alle esigenze dei giovani nel plasmare il futuro dell'Europa.
Inoltre, per incoraggiare gli approcci multi-attore ed essere più efficaci nel raggiungere l'impatto, i candidati potrebbero prendere in considerazione le sinergie con altre iniziative pertinenti finanziate nell'ambito del programma Horizon Europe, tra cui le Comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI) dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) o le reti interregionali finanziate nell'ambito della componente Ecosistemi europei dell'innovazione (EIE) del Terzo Pilastro.
Nel contesto del programma di lavoro 2023-2024 del cluster 1 "Salute", i dati FAIR sono dati che soddisfano i principi di reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riutilizzabilità. I dati possono includere lo sfruttamento di informazioni e dati provenienti da infrastrutture e programmi europei, come Copernicus, l'Agenzia spaziale europea e l'iniziativa GEO. Per ulteriori dettagli, consultare il sito web dei principi FAIR, il ricettario FAIR e le guide per i ricercatori su come rendere i propri dati FAIR. ricercatori su come rendere i propri dati FAIR.
Il programma di lavoro 2023-2024 del cluster 1 "Salute" è diretto a due orientamenti strategici chiave per la ricerca e l'innovazione stabiliti dal piano strategico 2021-2024 di Horizon Europe, in particolare alla creazione di una società europea più resiliente, inclusiva e democratica e alla promozione di un'autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie digitali chiave, tecnologie abilitanti ed emergenti, settori e catene del valore. 
Più specificamente, il cluster 1 si sforza di contribuire a sei impatti attesi, come stabilito dal piano strategico, che sono le seguenti sei destinazioni:

  • Destinazione 1 - Rimanere in salute in una società in rapida evoluzione: I cittadini di tutte le età rimangono in una società in rapida evoluzione grazie a stili di vita e comportamenti più sani, diete più salutari, ambienti più sani, migliori politiche sanitarie basate su dati concreti, e soluzioni più efficaci per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.
  • Destinazione 2 - Vivere e lavorare in un ambiente che promuove la salute: Gli ambienti di vita e di lavoro sono favorevoli alla salute e sostenibili grazie a una migliore comprensione dei determinanti ambientali, occupazionali, sociali ed economici della salute.
  • Destinazione 3 - Affrontare le malattie e ridurre il carico di malattia: Gli operatori sanitari sono in grado di affrontare e gestire meglio le malattie e di ridurre efficacemente il carico di malattia sui pazienti grazie a una migliore comprensione e trattamento delle malattie, a tecnologie sanitarie più efficaci e innovative, a una migliore capacità e preparazione a gestire i focolai epidemici e a una maggiore sicurezza dei pazienti.
  • Destinazione 4 - Garantire l'accesso a un'assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità: I sistemi sanitari forniscono un accesso equo a un'assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità grazie allo sviluppo e all'adozione di soluzioni sicure, efficaci dal punto di vista dei costi e incentrate sulle persone, con particolare attenzione alla salute della popolazione, alla resilienza dei sistemi sanitari e al miglioramento delle politiche sanitarie basate sull'evidenza.
  • Destinazione 5 - Sfruttare appieno il potenziale dei nuovi strumenti, delle tecnologie e delle soluzioni digitali per una società sana: le tecnologie sanitarie, i nuovi strumenti e le soluzioni digitali vengono applicati in modo efficace grazie al loro sviluppo, alla loro fornitura, all'integrazione e alla diffusione inclusiva, sicura ed etica nelle politiche sanitarie e nei sistemi di assistenza sanitaria.
  • Destinazione 6 - Mantenere un'industria sanitaria innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale: L'industria sanitaria dell'UE è innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale grazie a una migliore adozione di tecnologie e innovazioni innovative, che rendono l'UE e i suoi Stati membri più resistenti e meno dipendenti dalle importazioni per quanto riguarda l'accesso e la fornitura di tecnologie sanitarie critiche.

 
La Destinazione 1 comprende i seguenti bando, finanziati per un importo totale di 80 milioni di euro:

La Destinazione 2 comprende il seguente bando, finanziato per un importo totale di 60 milioni di euro:

La Destinazione 3 comprende i seguenti bandi, finanziati per un totale di 125 milioni di euro:

La Destinazione 4 comprende il seguente bando, finanziati per un totale di 30 milioni di euro:

La Destinazione 5 comprende il seguente bando, finanziati per un totale di 25 milioni di euro:

 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
30 Marzo, 2023
Data fine: 
19 Settembre, 2023