Programma Orizzonte Europa. Bandi per riformare e migliorare i sistemi europei di R&I (scadenza: 20/04/2022)

Scadono il 20 aprile 2022 gli inviti a presentare proposte per riformare e migliorare i sistemi europei di di ricerca e innovazione (R&I) pubblicati nell'ambito della tematica "ampliare la partecipazione e diffondere l’eccellenza" del programma europeo "Orizzonte Europa".

Questa parte di Horizon Europe – una novità del nuovo Programma quadro che si fonda comunque su esperienze precedenti - si propone di rafforzare i rapporti di collaborazione in tutta Europa e sostenere l’ampliamento della partecipazione (Widening participation) al Programma quadro, contribuire al miglioramento delle capacità di gestione della ricerca nei paesi Widening, sostenere e riforme delle politiche nazionali nell’ambito del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca e sfruttare il potenziale di talenti esistente nell’Unione grazie ad azioni mirate.

I finanziamenti messi in campo nell’ambito della tematica “riformare e migliorare i sistemi europei di R&I”  si propongono di contribuire a riformare e migliorare il sistema di R&I dell’Unione in linea con quattro degli obiettivi della comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca. È data particolare importanza agli investimenti e alle riforme, e al trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel sistema economico.

In linea con i principi dei trattati, obiettivo cardine della tematica è la realizzazione di un’Unione in cui la conoscenza e una forza lavoro altamente qualificata circolino liberamente, dove i risultati della ricerca siano condivisi in modo rapido ed efficace, e in cui i ricercatori traggano vantaggio da carriere interessanti e la parità di genere sia assicurata. Le agende strategiche comuni di ricerca elaborate a livello europeo devono essere inoltre allineate ai piani nazionali e i risultati della ricerca e dell’innovazione devono essere compresi, considerati affidabili e sempre più  utilizzati dal cittadino comune.

 

La destination 3 “riformare e migliorare i sistemi europei di R&I” sostiene gli sforzi per riformare e migliorare il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione e si articola attorno a quattro filoni corrispondenti ai quattro obiettivi fissati nella comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca:

  1. dare priorità agli investimenti e alle riforme;
  2. migliorare l’accesso all’eccellenza; 
  3. tradurre i risultati di R&I in termini economici;
  4. rinforzare lo Spazio europeo della ricerca.

Strand 1: riconosce l’importanza di dare priorità agli investimenti e alle riforme per accelerare la trasformazione verde e digitale e aumentare la competitività, nonché la velocità e la profondità della ripresa. Offre supporto ai decisori politici e risponde alla necessità di migliori analisi e prove, compresa la semplificazione e l’agevolazione dell’interazione tra i sistemi di R&I nazionali ed europei.

Strand 2: affronta la necessità di migliorare l’accesso all’eccellenza e di aumentare le prestazioni dei sistemi di ricerca e innovazione, basandosi su misure specifiche di Horizon Europe e complementarità con strategie di specializzazione intelligente nell’ambito della politica di coesione.

Strand 3: affronta l’importanza di tradurre i risultati della R&I nell’economia, con l’obiettivo di rendere le politiche di R&I utili per rafforzare la resilienza e la competitività delle nostre economie e società.

Strand 4: affronta la sfida del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca e include: 

  • scienza aperta;
  • istruzione superiore e ricercatori;
  • scienza dei cittadini;
  • educazione scientifica;
  • genere ed etica.

Gli identificativi dei due inviti sono: 

 

Data : 
25 Agosto, 2021
Data fine: 
20 Aprile, 2022