Il terzo pilastro di Horizon Europe – una novità del nuovo Programma quadro che si fonda comunque
su esperienze precedenti - promuove tutte le forme di innovazione, compresa l’innovazione non
tecnologica, soprattutto all’interno delle PMI, agevolando lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione
e il trasferimento di conoscenze, rafforzando la diffusione di soluzioni innovative.
Le attività finanziate nell’ambito della tematica "Ecosistemi europei dell'Innnovazione" mirano a rafforzare gli ecosistemi di innovazione potenziando le loro connessioni, rendendoli inclusivi ed efficienti in modo che possano supportare la scalabilità delle aziende e stimolare l’innovazione per affrontare sfide importanti come la ripresa sociale ed economica, la sostenibilità e la resilienza in modo responsabile.
Questa tematica sosterrà inoltre l’istituzione dell’EIC forum, una piattaforma finalizzata a riunire insieme fattori di innovazione e livelli di governance diversi per discutere questioni politiche rilevanti in modo aperto e informale. A livello politico, l’EIC forum dovrà lavorare in modo flessibile per promuovere condizioni quadro favorevoli e flussi di informazioni, conoscenze, talenti e migliori pratiche tra gli attori degli ecosistemi dell’innovazione e l’EIC, per sfruttare appieno il potenziale dell’innovazione.
La tematica contribuisce a tutti i principali orientamenti strategici e aree di impatto di Horizon
Europe e sostiene la riduzione del divario di innovazione all’interno dell’Unione.
La scadenza del 26 ottobre si riferisce ai seguenti bandi:
- HORIZON-EIE-2021-CONNECT-01-01 – Preparatory action for setting up joint programmes among innovation ecosystems actors
- HORIZON-EIE-2021-CONNECT-01-02 – Building capabilities in innovation procurement